Anomalisa |
||||||||||||||
Un film di Charlie Kaufman, Duke Johnson.
Con Jennifer Jason Leigh, David Thewlis, Tom Noonan
Titolo originale Anomalisa.
Animazione,
Ratings: Kids+13,
durata 90 min.
- USA 2015.
- Universal Pictures
uscita giovedì 25 febbraio 2016.
MYMONETRO
Anomalisa
valutazione media:
3,25
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Film discontinuo, come il suo protagonistadi Francesco2Feedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mercoledì 30 marzo 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Quindici anni fa Richard Linklater diresse un film abbastanza sottovalutato secondo chi
scrive,"Waking Life",basandosi su un sogno del protagonista ove attori in carne ed
ossa recitevano " ridotti"a disegni animati.
Senza aver visto l'opera precedente di Kaufman "Syneddoche, New York", si potrebbe dire
che le analogie con "Anomalisa" non sono cosi inconsistenti.Quest'opera assume una valenza
esplicitamente onirica solo in una situazione, ma lo svolgimento propone più di una riflessione
in questo senso, cominciando col "nuovo appuntamento" con una persona del passato, se
pensiamo all'iniziativa di lui ed alla prima reazione di lei. Quando poi il protagonista torna in
albergo, alcuni spunti introducono a quella "scomponibilità" dell'essere umano già vista in "Se
mi lasci, ti cancello", di cui lo stesso Kaufman era stato sceneggiatore; né il suo rapporto con le
due donne viene chiarito. Dove e quando si erano conosciuti, abbastanza marginalmente
tra l'altro, dato che si danno del"lei?"
Un onirismo, quello del film, che assume una dimensione ora amarostica -Le riflessioni della
Leigh sulla preferenza accordatole-ora lieve, ora grottesca. Una levità che, tuttavia, in talune
situazioni rischia di costituire un limite, anche perché i dialoghi palesano un'assenza di
quella vivacità notata in certo Gondry ( se non consideriamo, almeno in parte, il "sogno del
capufficio").
Il messaggio, comunque, sembra rimperniato sulla mancanza di coraggio del protagonista.
prigioniero delle convenzion ie della propria insicurezza, che quando tenta di rivolgere la sua
attenzione verso qualcuno che esce dai canoni, ritorna ad essere prigioniero del proprio
oblomovismo. La routine del quotidiano, ritratta tra l'altro in una tra le scene migliori,
appare l' unico rifugio per chi abbia una caratteristica che scopriremo alla fine.
Il film stesso, tuttavia appare abitato dall'indecisione del personaggio, ed
[+] lascia un commento a francesco2 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | nerone bianchi 2° | peer gynt 3° | flyanto 4° | enrico danelli 5° | lbavassano 6° | storyteller 7° | francesco2 8° | eugenio |
Festival di Venezia (1) Premio Oscar (1) Golden Globes (1) Critics Choice Award (1) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |