Amici come noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici come noi   Blu-Ray Amici come noi
Un film di Enrico Lando. Con Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase, Alessandra Sarno.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 20 marzo 2014. MYMONETRO Amici come noi * * - - - valutazione media: 2,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Ficarra e Picone" Number 2, la clonazione Valutazione 3 stelle su cinque

di Alexcold83

Feedback: 1906 | altri commenti e recensioni di Alexcold83
domenica 6 aprile 2014

In breve: hanno provato a fare un film sulla falsariga della comicità di Checco Zalone, si vede infatti in molte scene l'impronta netta degli autori dell'ormai celebre pugliese (che collabora anche in due righe di canzone sui foggiani, a sto punto era meglio un cameo), però "sdoppiando" la sua personalità in due parti, appunto quelle interpretate da Pio e Amedeo, uno più serio basato e razionale, l'altro più dinamico scanzonato e villano. Il problema è che una coppia cosi già esiste, sono Ficarra e Picone, per cui l'idea di fondo è un dejavù. La trama è sviluppata sulla forte amicizia fra due ragazzi molto differenti ma uniti dal destino e dalla passione sportiva. Amicizia che sopravvive anche al colpo di scena, prevedibile, di uno che tenta di far saltare in aria il matrimonio dell'altro pur di non restare solo. Il motivo del contendere è abbastanza labile, molte situazioni sono abbastanza "forzate". A livello di comicità non è cosi "negativo" come scritto nelle recensioni, il film è guardabile e le scene da ridere non mancano. L'unico che dovrebbe lamentarsi è Galliani, in una scena del suo ristorante Giannino l'AD del Milan viene preso grossolanamente in giro fino a un marchiano "ma lui in società non conta più un c***o" per essere sostituito da un solone qualunque. E considerato che il film è "Made in Mediaset", la cosa stupisce assai. Il finale è scontato e prevedibile come molte delle scene del flim, gli ultimi minuti si trasformano in musical sulle note dei Modà vestiti da preti, con un finale "nazional popolare" che nemmeno i film di albano degli anni '80. Sicuramente non un film da cinema (ma con la povertà della programmazione di queste settimane per poter ridere c'era ben poca scelta), ma per una serata spensierata in dvd o ripetuti passaggi alla noia in tv direi che come film va più che bene.

[+] lascia un commento a alexcold83 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexcold83?

Ultimi commenti e recensioni di Alexcold83:

Amici come noi | Indice