The Loft

Acquista su Ibs.it   Dvd The Loft   Blu-Ray The Loft

Come realizzare una storia sconclusionata. Valutazione 1 stelle su cinque

di samanta

martedì 27 ottobre 2020

Il film del 2014 è il secondo remake dallo stesso titolo del film originale girato nel 2008 dal medesimo regista il belga Van Loy, il primo remake, olandese, è del 2010. L'originale non l'ho visto ma a detta dei commentatori il remake è identico, mi sfugge il senso dell'operazione anche perché a prescindere dalle critiche negative è stato un notevole flop commerciale: a fronte di un budget di 14 milioni di $ ne ha incassati 11 milioni, il regista dopo questo film ha collezionato un altro flop : The premier - pagamento e riscatto. La storia raccontata vorrebbe essere un thriller con forti coloriture drammatiche e connotazioni psicologiche, che peraltro si traducono in un guazzabuglio superficiale e poco avvincente.
Ci sono 5 amici (Chris, Philipps e il suo fratellastro Vincet, Luke e Marty) tutti sposati, Vincet (Karl Urban)proprio il giorno delle nozze di Philipps ha l'idea di condividere un loft con gli amici per le lora avventure sessuali, tutti accettano la chiave del locale meno Chris (James Marsden) sebbene in difficoltà con la moglie che però successivamente cede  e prende la chiave perchè colpito da una bellissima ragazza che lo provoca Ann (Rachael Taylor attrice australiana: una particina ne Il Signore degli anellli, Red dog. ARQ). Una mattina Luke (Wentworth Miller) che sembrerebbe avere appuntamento con una ragazza, trova nel letto una ragazza nuda morta in una pozza di sangue, che al momento sembra non riconoscere. La trama poi piuttosto complicata si dipana in un frenetico accavallarsi di flashback e flashward, che rendono oltre modo confusa (e tediosa) la vicenda. La ragazza uccisa è Sarah (la bellissima Isabel Lucas modella e attrice australiana) i 5 si accusano a vicenda prima di coalizzarsi contro Vincet che aveva come amante Sarah, poi si scopre che aveva una relazione con Ann amante di Chris che faceva la prostituta e che lui aveva pagato perché seducesse Chris, e che aveva sedotto la moglie di Marty invece di convincerla a ritornare dal marito stanca delle sue infedeltà, nonchè Zoe la sorellina di Philipps, tutto questo rivelato da Luke che in realtà non portava donne nel Loft ma filmava di nascosto le imprese degli amici. In un susseguirsi di colpi di scena e ricostruzioni dell'omicidio, viene rivelato che avevano cercato di uccidere la ragazza almeno 2 volte e un'altra Luke l'aveva addormentata con il sonnifero un altro voleva ucciderla con un'iniezione, i 4 convinti che fosse morta  (ma invece era ancora viva) l'avevano fatta accoltellare da Philipps  violento e manesco (tra l'altro aveva nel loft massacrato di botte una prostituta) per accusare dell'omicidio Vincet. Scoperta la verità Luke si suicida, Phillipps va in carcere,  Chris si mette con Ann, Marty ritorna dalla moglie e Vincent va a vivere solo nel Loft.
La ricostruzione della storia è sommaria, anche perchè è farraginosa, sconlusionata, è un thriller senza tensione, diretto maldestramente, in un atmosfera cupa e fumosa che non avvince ma annoia. I colpi di scena sono troppo ridicoli e campati in aria si confonde la realtà con la suggestione (ma non è Rashomon), l'accanirsi sul corpo della povera Sarah è semplicentemente ridicolo. Gli attori recitano male tutti quanti, quanto alle protagoniste Rachael Taylor ha la palma della peggiore, non classificabile Isabel Lucas una sfinge ha più espressività, non salvano la recitazione le loro nudità esposte generosamente.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

The Loft | Indice

1° | samanta