La preda perfetta

Acquista su Ibs.it   Dvd La preda perfetta   Blu-Ray La preda perfetta
Un film di Scott Frank. Con Liam Neeson, Dan Stevens, David Harbour, Boyd Holbrook, Adam David Thompson.
Titolo originale A Walk Among Tombstones. Drammatico, durata 114 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 18 settembre 2014. MYMONETRO La preda perfetta * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione perduta Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 8 marzo 2017

Ho visto recentemente in TV il film "la preda perfetta" e attirato dalla trama e dall'interprete principale l'ho visto e devo dire che non posso dare un giudizio molto positivo.
Matt Scuder (Liam Neeson) è un poliziotto alcolizzato che in uno scontro a fuoco uccide tre malviventi ma anche per errore una bambina. Lo ritroviamo 8 anni dopo sempre a New York ormai ex poliziotto che vivacchia facendo l'investigatore privato senza licenza e frequentando gli alcolisti anonimi ha abbandonato il vizio del bere. Viene assoldato da un trafficante di droga che vive come un tranquillo borghese ricco per scoprire chi gli ha rapito la moglie che è stata torturata e fatta letteralmente a pezzettini, malgrado avesse pagato il riscatto. Matt si mette alla ricerca dei rapinatori che sono due maniaci che nel frattempo uccidono una seconda ragazza e poi rapiscono una ragazzina figlia di altro trafficante di droga per cui chiedono un riscatto di 1 milione di dollari anche se la loro intenzione è di ucciderla facendola a pezzi...
A questo punto occorre un commento la trama è abbastanza inverosimile colpire proprio i trafficanti di droga che appaiono dei tranquilli borghesi indifesi appare non credibile, anche i flashback continui avvolgono la trama in una notevole fumosità, oltretutto i delitti appaiono svolgersi nell'indifferenza dell'opinione pubblica, mentre al contrario dei casi così feroci dovrebbero attirare l'attenzione.. Penso che il regista tentasse di creare l'atmosfera del "grande sonno" e il suo investigatore avesse come modello Marlowe di Bogart. Purtroppo non è andata così il film è lento, slegato, non riesce a creare quell'atmosfera di inquietudine o di panico che è determinata dall'azione violenta. dei due rapinatori sadici insomma il regista non è Howard Hawcks. Alla fine Scuder riesce con l'aiuto di un simpatico ragazzino afroamericano a scoprie i due rapinatori che nel finale moriranno mentre la ragazzina viene liberata.
Film a mio avviso non riuscito perché il regista Scott Frank alla sua seconda regia (la prima era di 7 anni prima)  non ha saputo dirigere in modo sicuro, infatti il film pur con una trama interessante non riesce a creare un atmosfera da " Trhiller". Il protagonista Liam Neeson è bravo come al solito e mostra quel volto sofferente di chi ha un passato tragico da dimenticare che si può notare presente anche in altri film. Penso che a ciò abbiano contribuito le vicende personali dell'attore che dopo 15 anni di felice matrimonio e due figli ancora giovani ha visto morire la moglie (Natasha Richardson) in un incidente mentre sciava. Gli altri attori sono sotto la media salvo il simpatico ragazzino nero TJ (Astro) che  si mostra disinvolto e simpatico. In conclusione consiglio a Scott Frank di ritornare alle sceneggiature in cui ha dato buona prova e di lasciare stare i tentativi di regia.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
La preda perfetta | Indice

Paola Casella