Captain America - The Winter Soldier

Acquista su Ibs.it   Dvd Captain America - The Winter Soldier   Blu-Ray Captain America - The Winter Soldier
Un film di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Sebastian Stan, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie.
Titolo originale Captain America: The Winter Soldier. Azione, durata 136 min. - USA 2014. - Walt Disney uscita mercoledì 26 marzo 2014. MYMONETRO Captain America - The Winter Soldier * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Capitano coinvolge e stupisce Valutazione 4 stelle su cinque

di Tommygeno92

Feedback: 405 | altri commenti e recensioni di Tommygeno92
giovedì 27 marzo 2014

Da amante del cinefumetto, esco dalla sala con un unico pensiero: la Marvel sa quello che fa. Sì, perché è un crescendo quello che la Casa delle Idee ci sta proponendo in questa fase 2 del suo universo cinematografico. Dalla mezza delusione di Iron Man 3 siamo passati al buon Thor: The Dark World, un cinecomic di tutto rispetto sporcato da un cattivo poco carismatico e da qualche battuta di troppo. Ed ora ecco che arriva il secondo assolo del Capitano, dopo un primo capitolo divertente ma, a parere di chi scrive, non del tutto riuscito. Questo The Winter Soldier è tutt’altro: è un esplosivo concentrato d’azione, ottimamente diretto dai fratelli Russo, popolato da personaggi carismatici alle prese con una trama interessante e, in un certo senso, inaspettata, priva di molti degli elementi classici delle produzioni Marvel. Quello che ci viene proposto è infatti un “political thriller” fumettoso e divertente, ma con picchi di tensione e scene action magistralmente dirette. Cap si muove all’interno di una cospirazione che ha radici nello stesso S.H.I.E.L.D., la sua nuova casa, e deve contemporaneamente fare i conti con un mondo molto diverso da quello che aveva lasciato settant’anni prima. Il suo conflitto interiore, che non aveva trovato spazio in The Avengers, viene qui timidamente esplorato, regalandoci un protagonista più tridimensionale e, quindi, più interessante, e cercando anche di non calcare troppo la mano sull’aspetto patriottico che il personaggio comunque rappresenta. La pellicola riesce quindi a gestire bene il suo materiale e a impacchettare un prodotto di puro intrattenimento di qualità, che appassionerà non solo gli amanti dei film tratti da comics, ma anche tutti gli appassionati del miglior cinema d’azione. A condire il tutto un Robert Redford credibile e ben calato nella sua parte, una bellissima Scarlett Johansson e un’ottima new entry, Falcon, interpretato da Anthony Mackie; per non parlare delle scene dedicate a Nick Fury, mai approfondito come in questo capitolo, e quelle legate al Soldato d’Inverno del titolo, che lasciano le porte aperte ad un sequel. I problemi dell’ultima fatica Marvel sono, se vogliamo, quelli comuni alla maggior parte delle produzioni di genere: dopo I Vendicatori, sarebbe per lo meno consigliato spendere una scena o due per spiegare perché gli altri membri del supergruppo non siano lì a dar man forte al protagonista, specialmente quando la crisi che deve affrontare è talmente estrema da mettere in pericolo il mondo intero. Lo hanno fatto con il terzo Iron Man, e con il secondo Thor, anche se in quest’ultimo caso l'incongruenza era meno evidente, vista l'ambientazione principalmente "extraterrestre". Si sperava che con questo secondo Captain America avessero capito che tutto ciò che desideriamo è un contentino, una scenetta di mezzo minuto che ci spieghi che Stark e compagnia non possono intervenire per questo o quest’altro motivo. A parte ciò, e a parte un plot sì interessante, ma che esagera nel mettere il mondo in pericolo per l’ennesima volta (e che prende a piene mani da altre produzioni per molti risvolti della trama), il film è godibilissimo sotto tutti i punti di vista, e ci fa abbandonare la sala su di giri, già desiderosi della prossima, divertentissima baracconata.

[+] lascia un commento a tommygeno92 »
Sei d'accordo con la recensione di Tommygeno92?

Ultimi commenti e recensioni di Tommygeno92:

Captain America - The Winter Soldier | Indice