Cake

Acquista su Ibs.it   Dvd Cake   Blu-Ray Cake
Un film di Daniel Barnz. Con Jennifer Aniston, Anna Kendrick, Britt Robertson, Sam Worthington, Lucy Punch.
Titolo originale Cake. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 7 maggio 2015. MYMONETRO Cake * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Raddrizzarsi Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
martedì 26 maggio 2015

Piccoli gesti. Jennifer Aniston non ha ormai nulla da dimostrare: è una delle più convincenti attrici comiche, ma spesso le è piaciuto vincere facile con commediole di poco spessore e dimenticabilissime... Ma chi glielo fa fare, a 40 anni suonati, a mettersi in gioco con un ruolo drammatico di una grande intensità, imbruttendosi, addirittura deturpandosi il volto, mimetizzando quel corpicino, che sappiamo bene, è stata capace di mantenere in ottima forma e più avvenente ora che a vent'anni?! La caratura di un'attrice forse si misura da questi azzardi gratuiti: quando c'è una scrittura valida ed efficace, bisogna saper prendere il rischio e lanciarsi in una nuova avventura, anche quando una carriere praticamente perfetta offre la possibilità ormai di scegliere i ruoli e produrseli i film e la convincerebbe a restarsene nel suo territorio e stravincere ancora, andando sul sicuro. Invece Jennifer si butta e...vince contro ogni pronostico!, grazie a una sceneggiatura che è capace di trattare con leggerezza il lutto più insuperabile, forse l'unico insuperabile, grazie a un cast formidabile, dove non c'è un ruolo minore, anche quello che recita in una sola scena! È inutile stare a fare l'elenco, si tratta di ottimi attori e, grazie a Dio, non solo "bellocci"... Come si può ricominciare dopo che si è perduto, per un banalissimo incidente, l'unica cosa che conta davvero? Come puoi sperare di "raddrizzarti", uscire dal tunnel di farmaci e alcool che ti danno l'illusione dell'ottundimento di un dolore che non può essere messo a tacere, mai? Ce la farà? Jennifer l'abbiamo amata, ci ha sempre fatto un'infinita tenerezza, la sua faccetta ci è sempre stata simpatica, ma non basta questo per essere un'ottima attrice e lei lo è, in questo film forse come mai prima, riducendo, impiccolendo, essendo avara di effetti e compromessi, con la lucidità della vera protagonista che conduce il suo personaggio dalla prima all'ultima inquadratura, impeccabile, severa, autocontrollata, dentro i confini di un sarcasmo vincente. Allora nei suoi minimi gesti, nelle sue emozioni congelate da un rancore troppo grande contro Dio, per essere superato, speriamo con il suo personaggio che ci sia una via d'uscita: che possa scoprire che vale ancora la pena vivere... Piccoli gesti...potrebbero salvarla. Tornare a vivere è regalare una torta di compleanno a un bimbo che ha perso la mamma...

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Cake | Indice

1° | alex62