Wolverine - L'immortale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Wolverine - L'immortale   Dvd Wolverine - L'immortale   Blu-Ray Wolverine - L'immortale
Un film di James Mangold. Con Hugh Jackman, Hal Yamanouchi, Tao Okamoto, Rila Fukushima, Hiroyuki Sanada.
Titolo originale The Wolverine. Azione, durata 107 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 25 luglio 2013. MYMONETRO Wolverine - L'immortale * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

di il Beppe nazionale

Feedback: 3310 | altri commenti e recensioni di il Beppe nazionale
martedì 24 giugno 2014

Jean è morta, Logan è distrutto dai sensi di colpa e si ritira sulle montagne dove s'improvvisa guardiacaccia tra una bottiglia e l'altra. A scuoterlo da questa vita arriva una giapponese dai capelli tinti che si fa portavoce di un vecchio magnate di Tokyo, Yashida, che Wolverine salvò dalla catastrofe nucleare di Nagasaki. Questo Yashida sta morendo, e vorrebbe dire addio all'uomo che lo salvò e regalargli una preziosa katana. Ma si sa, non è tutto oro quello che luccica, e se Logan viene strappato dalle sue terre è perchè il boss giapponese vuole il gene dell'immortalità. In cambio al buon Logan verrà data la possibilità di morire e trovare finalmente pace dai suoi tormenti.
Wolverine l'Immortale, come il suo predecessore, presenta all'inizio degli spunti interessanti. Il periodo in Giappone, la perdita della rigenerazione e gli incubi ricorrenti hanno la possibilità di dare qualcosa in più alla trama, tuttavia Mangold non sfrutta bene nessuna di queste carte vincenti e ci confeziona un action film di serie B. La trama diventa dopo poco tempo lineare e pacchiana, con tanto di villain finale patetico e appena adatto a una serie animata, e il punto forte su cui si poteva costruire tutto - la perdita del fattore rigenerante - diventa la scusa per vedere qualche punto di sutura sul corpo statuario di Logan.
L'obbrobrio non conosce limiti nei combattimenti, come per esempio quello sul treno, e nel conflitto mafia-ninja-famiglia dove praticamente tutti i personaggi sono bidimensionali e altamente stereotipati. Aggiungiamo pure al mix una "storia d'amore" con Mariko profonda quanto una pozzanghera, una mutante che prevede le morti altrui, un'altra che allunga la lingua e gioca con la chimica: tutti contesti monocorda che si lasciano guardare giusto perchè ci sono Jackman e un po' di movimento. Precisiamo, Jackman è molto bravo, ma non è che faccia gridare al miracolo; piuttosto il suo livello viene enfatizzato da tutto un circondario anonimo di personaggi e da una sceneggiatura pietosa.
Come in Le Origini l'obiettivo è quello di avere un boss finale che faccia fremere d'eccitazione il pubblico, peccato che il risultato sia un robottone d'adamantio tipico della tradizione dei peggio manga, con tanto di aghi "assorbi-potere" esattamente posizionati in modo da poter filtrare attraverso i tre artigli di Wolverine. Una trovata realmente kitsch che potrebbe invogliare lo spettatore deluso a chiedere il rimborso del biglietto. A livello di regia ci si accanisce sul corpo di Wolverine, con tanto di errore nella scena dell'autoestrazione - quando Wolverine è sul lettino e Yukio gli sbatte contro, lui ha la mano fuori dal petto -, e ci si ripropone la classica scena di Logan in ginocchio a braccia distese e artigli sguainati.
Le emozioni sono poche e la delusione è tanta. L'apogeo del film lo si registra nella scena dopo i titoli di coda, quando si instaura una soluzione di continuità tra Conflitto Finale e Giorni di un futuro passato. Tutto il resto è, purtroppo, inutile.

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
Sei d'accordo con la recensione di il Beppe nazionale?

Ultimi commenti e recensioni di il Beppe nazionale:

Vedi tutti i commenti di il Beppe nazionale »
Wolverine - L'immortale | Indice

Gabriele Niola