The Grandmaster

Acquista su Ibs.it   Dvd The Grandmaster   Blu-Ray The Grandmaster
Un film di Wong Kar-wai. Con Tony Chiu-Wai Leung, Ziyi Zhang, Chen Chang, Qingxiang Wang.
Titolo originale Yi Dai Zong Shi. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Cina, Hong Kong 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO The Grandmaster * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fulvio chiaretti giovedì 7 agosto 2014
film dalla straordinaria bellezza visiva Valutazione 4 stelle su cinque

Utilizzando come sfondo la Cina anni '30, Wong Kar-wai racconta la drammatica storia di Ip Man, leggendario maestro di Bruce Lee, e quella della signorina Gong Er e del loro amore rimasto platonico. Il kung fu e le sue infinite scuole giocano un ruolo di primo piano ovviamente, i combattimenti sono piuttosto interessanti, particolarmente bella é la resa dei conti alla stazione ferroviaria tra Gong Er e l'assassino di suo padre. Il cast é di prim'ordine: Tony Leung, Chang Chen ed anche Cung Le, ma ad oscurare tutti c'é Zhang Ziyi che si dimostra ancora una volta tra le migliori interpreti del cinema cinese. La regia é ottima: visionaria e poetica al tempo stesso, fornisce immagini bellissime, da apprezzare sono anche quei fermo-immagine che diventano fotografie. [+]

[+] lascia un commento a fulvio chiaretti »
liuk! giovedì 31 luglio 2014
artistico Valutazione 4 stelle su cinque

Poesia unita alle arti marziali, secondo il vero credo della Cina. Questo é The Grandmaster. Una pellicola importante che onora il kung-fu e tutte le sue principali scuole, dando loro nobilitá e purezza.
A tratti noioso, a tratti mal spiegato, a tratti troppo veloce, non siamo di fronte ad un film perfetto, non c'é dubbio, ma quello che colpisce é altro, difficile da spiegarsi perché la particolaritá sta nei sentimenti e nella loro semplicitá. Ne consiglio assolutamente la visione, ma non é per tutti.

[+] lascia un commento a liuk! »
onufrio sabato 17 maggio 2014
biografia del maestro di bruce lee Valutazione 3 stelle su cinque

Il film narra la storia di "iP Man", colui che divenne il maestro del famoso Bruce Lee. Storia che parte dal Sud della Cina, a Fo Shan, luogo in cui il maestro è cresciuto ed ha iniziato a praticare la sua nobile arte, tra scene di arti marziali un pò coreografiche, la trama si cala nel contesto storico che attraversa la Cina, in un periodo che va dagli anni 20 agli anni 50 del 1900, alternando tratti monotoni e poco avvolgenti a tratti interessanti in cui le arti marziali diventano protagoniste.

[+] lascia un commento a onufrio »
alexander 1986 giovedì 27 marzo 2014
il kung fu e l'amore manieristico di wong kar-wai Valutazione 2 stelle su cinque

Foshan, Cina Sud. L'anziano maestro di arti marziali Gong Baosen fuggito dal Nord a seguito dell'invasione giapponese, annuncia il ritiro e sfida le scuole meridionali acché trovino il candidato giusto per la successione. La scelta del Sud cade su Yip Man (Tony Leung), ritenuto quasi unanimemente il migliore. La figlia di Baosen, Gong Er (Zhang Ziyi) non ci sta e proverà a mantenere il primato della sua scuola. Fra i due contendenti nasce un sentimento profondo, ma che non può essere coltivato in ragione di vari impedimenti. La loro storia si incastona nel contesto della Cina dei tempi bui dell'imperialismo nipponico. La figura di Yip Man, profeta dello stile di kung fu detto wing chun, sta destando negli ultimi anni un interesse sempre maggiore. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
uppercut mercoledì 1 gennaio 2014
inchinarsi Valutazione 5 stelle su cinque

Un film realizzato in otto anni da uno dei più grandi registi viventi con due interpreti che non ti stanchi di guardare. Con un briciolo di umiltà in più, provando a mettere a fianco di un lavoro così strepitoso qualunque altro titolo italiano raffazzonato negli ultimi dieci anni (Una grande bellezza incluso), chiunque, anche l'ultimo stupido apprendista di bottega, non potrebbe che riconoscere in quest'opera una sommità cui non rimane che inchinarsi, con gratitudine. The Grandmaster, per l'appunto.

[+] lascia un commento a uppercut »
paride86 giovedì 3 ottobre 2013
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Non aspettatevi il filmone alla Kar-Wai: stavolta il tocco magico del regista non c'è proprio e, a parte una confezione patinatissima e due bravi attori, rimane ben poco.
Soprattutto rimane la noia.

[+] lascia un commento a paride86 »
pressa catozzo martedì 1 ottobre 2013
verticale orizzontale Valutazione 3 stelle su cinque

Concludo sovente con W IL CINEMA SEMPRE. Un opera decisamente particolare e difficile da analizzare per chi non pratica arti marziali o discipline orientali. Merita la visione se non altro perchè le scene dei combattimenti se non fossero riprodotte al rallentatore non ci permetterebbero di restare affascinati in questa storia di odio amore e rivalità. Da consigliare e da vedere.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
catcarlo lunedì 23 settembre 2013
the grandmaster Valutazione 4 stelle su cinque

Estetizzante? Eh sì, è estetizzante già a partire dagli splendidi titoli di testa tutti giocati su colori che continuamente si mischiano e si perdono.  Poi ci sono gli insistiti primi piani degli attori, un’accurata ricostruzioni di interni - sia in una Cina d’anteguerra che pare fuori dal tempo, sia nella più urbana Hong Kong degli anni Cinquanta – e il chiaroscuro fortemente contrastato in cui risaltano i visi e gli oggetti spezzato solo dal biancore della neve della terra del nord. Per non parlare poi dei combattimenti, in cui la violenza è stilizzata in fascinose coreografie che li fanno davvero assomigliare a balletti (già l’idea del coreografo apposito è intrigante come poche) o, infine, della pioggia che batte impietosa nei momenti di confronto più duro e qualche parentela con ‘C’era una volta in America’ ce l’ha – e difatti ecco spuntare il ‘Tema di Deborah’ nella scena dell’addio in una buia strada secondaria. [+]

[+] concordo con te: un film visivamente affascinante (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a catcarlo »
flyanto lunedì 23 settembre 2013
l'arte del kung-fu mirabilmente raccontata da wong Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si narra la storia romanzata di Ip Man, il grandissimo maestro di arti marziali che allenò l'attore e campione Bruce Lee. La vicenda parte dall'abbandono e dalla conseguente morte di Gong Baosen l' anziano e molto famoso maestro di arti marziali della Cina del Nord il quale, ormai prossimo alla morte, deve scegliere, tra i vari candidati, il suo valido successore al fine di continuare a diffondere i propri preziosi insegnamenti. La scelta cade appunto su Ip Man, interpretato da Tony Leung, che si dimostra il più abile e preparato di tutti riuscendo a battere l'anziano insegnante in un combattimento ma non poi la bellissima sua figlia, dedita anch'ella alle arti marziali ed eccelsa in questa disciplina a lei però proibita, in quanto donna. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
storyteller domenica 22 settembre 2013
biografia romanzata che convince Valutazione 3 stelle su cinque

Wong Kar-wai riesce nell'impresa di fondere pellicola di arti marziali e melò, proponendoci una rappresentazione non banale della Cina a cavallo del Novecento. Va detto che il racconto privilegia l'eleganza delle inquadrature e la ricerca stilistica a discapito della ricostruzione storica, che purtroppo (o per fortuna) rimane in secondo piano. Un cast di attori eccellenti e diretti in stato di grazia completa il quadro di quello che forse è un lavoro manierista, ma che non ha paura di portare avanti la propria visione fino in fondo, come nelle inquadrature pirotecniche e aerodinamiche che seguono la danza di pugni e calci dei vari combattenti. Unica nota dolente, il finale: qualche lungaggine di troppo intacca l'atmosfera, e si sente la mancanza di uno scontro che consacri il genio marziale del protagonista in maniera analoga alla scena che apre l'opera. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
pagina: 1 2 »
The Grandmaster | Indice