Il cacciatore di giganti |
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Un film di Bryan Singer.
Con Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Stanley Tucci, Ian McShane, Bill Nighy.
continua»
Titolo originale Jack the Giant Slayer.
Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 114 min.
- USA 2013.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 28 marzo 2013.
MYMONETRO
Il cacciatore di giganti
valutazione media:
2,56
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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riscoperta della fiabadi elgatolocoFeedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco |
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domenica 2 ottobre 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Jack the Giant Slayer"("Il Cacciatore di Giganti")di Bryan Singer, ispirato alla fiaba, stampata in epoca romantica(1800, inizio del secolo)"Jack and the Beanstalk"("Jack e la pianta di fagioli"), di autore quasi certamente ignoto, ma ambientata in epoca medievale, come poi il film, è un tentativo molto riuscito di modernizzare la fiaba(dato che il film è la fiaba trasposta al cinema), di adattarla al nostro tempo(i giganti e il loro"regno"realizzati con mezzi prettamente telematici, il che fino all'inizio degli anni Novanta del 1900 non sarebbe praticamente stato possibile). Molti temi nella fiaba e nel film: A)l'atavica paura dei"giganti", esseri"mostruosi"e iperdimensionati, che si trova nel"Kalevala"come nell'"Edda", nel"Mahabaratha"come nell'"Epos di Gilgamesh"come anche poi nella Bibbia("E i giganti conobbero le figlie degli uomini"., Genesi 6, 2)e comunque in tutto Il patrimonio mitico-leggendario; B)il tema della conquista , allora riferita ai >Vikinghi, ma in generale radicata nel mondo antico, in quello medievale e nella conseguente ripresa da parte della cultura romantica. Oggi magari parleremmo, giustamente, di"Imperialismo", che però alll'epoca era connaturaro alle culture europee senza alcuna esclusione. Dapprima in forma imperiale-sovranazionale(1500-1600 Carlos V, "l'impero su cui non tramonta mai il sole", poi in forma nazionale-imperialistica(1800, appunto "romantico"), il tutto si radica in una dimensione molto positiva per i"dominanti", ignorando le istanze dei dominati. Il che implica un colonialismo, realizzato, paradossalmente, anche "in buona fede"... ;C)quello della regalità, che deriva dalla saggezza, emblematizzata dalla corona, che poi può essere attribuita non solo a un aristocratico, ma estesa, per meriti particolari(eroismo)anche a un esponente delle classi popolari, come nel caso di Jack, appunto.La regalità, peraltro, ancorata a Dio e alla trascendenza. Anche qui "religio ut instrumentum regni"ma, per qualcuno, in buona fede... Tematiche che, con pochi"slittamenti"semantici e "spostamenti", però inessenziali, si ripropongono sempre, senza grandi e comunque senza sostanziali mutamenti. L'uso della tecnologia qui riesce perché rinuncia ad effetti bombastici e comunque ridondanti, perché Singer sa riportare il tutto alla "semplicità" relativa delle tematiche fiabesche, senza forzature di sorta. Gli(le)interpreti sono assolutamente confacenti ai rispettivi ruoli, per cui il film non solo"si lascia vedere", ma riesce a fare ciò , come si suol dire, "piacendo", il che non è sempre scontato, in operazioni simili. El Gato
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