Il cacciatore di giganti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cacciatore di giganti   Blu-Ray Il cacciatore di giganti
Un film di Bryan Singer. Con Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Stanley Tucci, Ian McShane, Bill Nighy.
Titolo originale Jack the Giant Slayer. Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Il cacciatore di giganti * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'overdose di eroismo e basta... Valutazione 2 stelle su cinque

di the thin red line

Feedback: 5902 | altri commenti e recensioni di the thin red line
venerdì 7 marzo 2014

Quando ho visto questo film ho pensato subito si potesse fare meglio con il materiale a disposizione. D'accordo è una fiaba con il suo lieto fine ma così proprio non ci siamo. Sono rimasto deluso. Non mi dilunghero sulla trama visto che la storia dei fagioli magici la conosciamo un pò tutti però poteva essere riscritta in modo migliore e più adatta al cinema del terzo millennio. Diciamoci la verità, questo lungo e appassionante viaggio nel mondo dei giganti dura pure troppo. Quasi due ore di film in cui il giovane protagonista non riesce a uscire dal suo involucro e non convince per niente. Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è aver letto il nome del regista: un "certo" Brian Singer autore di cult movie come "I soliti Sospetti" che resterà vivo per sempre nei nostri cuori oltre ad altri ottimi prodotti come X men e via dicendo. Ho trovato fin troppo fastidioso come Singer abbia descritto i Giganti, veri protagonisti della storia, attenendosi troppo al racconto fiabesco che però è esclusivamente per bambini. La stupidità e l'inettitudine del mondo dei giganti ne destabilizza la figura terrorifica e ne toglie interesse. Francamente per tutta la durata della pellicola la regia sembra confusa su quale strada percorrere: quella fiabesca oppure ( e forse sarebbe stato meglio) una rilettura più dark e quindi più adatta ad un pubblico meno selezionato. Il cast ci prova in tutte le maniere ma sembra imbarazzato e, come già detto, serviva un protagonista con attributi migliori e magari qualche anno in più sulle spalle. La storia del cinema insegna quanto sia difficile riportare sullo schermo avventure fiabesche e renderle visibili ad un pubblico anche adulto. Ma francamente Singer poteva fare molto meglio e riscrivendo la sceneggiatura a livello più cinematografico avrebbe potuto confezionare un buon prodotto. A mio avviso "Il cacciatore di giganti" è finito ben presto nel dimenticatoio e non lascia altro che una buona favoletta prima della nanna. Ma non bastava già il libro per questo?

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Ultimi commenti e recensioni di the thin red line:

Vedi tutti i commenti di the thin red line »
Il cacciatore di giganti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |