Il flauto

Un film per grandi (?) e piccini Valutazione 5 stelle su cinque

di peterpan64

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di peterpan64
sabato 19 ottobre 2013

C’era una volta il cinema… Quello nato per stupire e entusiasmare, non per indurre a riflessioni intellettuali e esercizi di analisi logica. Questo film mi ha regalato le emozioni che quell’idea di cinema proponeva. “Il flauto” va visto, e se avete dei bambini portateli con voi. Ogni favola nasce dalla sensazione, viva nei bambini, che nulla sia impossibile. “Il flauto” parla ai bambini perché, attraverso l’immagine di un’aldilà assai simile alla nostra vita attuale, suggerisce l’idea che per superare la paura di vivere (quella delle anime senza memoria, incartate in comportamenti compulsivi) bastino la semplicità e la fiducia, qualità che i nostri bambini ci insegnano quotidianamente. Lo stile “felliniano”, la scelta di raccontare una storia che procede sull’onda di atmosfere “surreali”, legate alla sfera del sogno e dell’inconscio, è funzionale a produrre quella perfetta sintesi di immagini, suoni e parole che incanta i bambini nei racconti ai fumetti (uniche favole ancora vive nell’epoca attuale). Questa sintesi, frutto in realtà di una maestria straordinaria, fa sì che il messaggio del film appaia agli occhi di noi “adulti” di un’ingenuità disarmante e, in quanto tale, pericolosa.
Un film da non perdere quindi, ma da guardare, se possibile, con gli occhi di un bambino.

[+] lascia un commento a peterpan64 »
Sei d'accordo con la recensione di peterpan64?

attla giovedì 24 ottobre 2013
mio figlio mai

Mio figlio non lo porterei a vedere tette strizzate per tutta la durata del film. Se poi mi chiedesse cosa vuol dire la pellicola cosa dovrei rispondergli?

[+] lascia un commento a attla »

Ultimi commenti e recensioni di peterpan64:

Il flauto | Indice