Il flauto

gheeza giovedì 17 ottobre 2013
“il flauto”: una favola....infinita Valutazione 5 stelle su cinque

“Il Flauto” di Luciano Capponi I sogni diventano realtà per chi ha il coraggio ed il cuore di crederci…… e così, disegnato dalla fantasia di un autore, regista, musicista, compositore e… molto altro, nasce questa favola meravigliosa così magica ed intensa, così viva e capace di emozionarti, di farti tuffare nello stargate del tuo cuore, da non poter credere che sia solo un film…. Il protagonista? Un flauto! ….. costruito da mani semplici e sapienti, quelle di Gennaro, un uomo….semplicemente un uomo che, con il potere dell’amore, del coraggio, della sincerità di un cuore innocente e, cosa rara per non dire ormai estinta, della giustizia…. riesce a far rivivere la memoria e a restituire la propria dignità a chi, come lui, è capitato…. [+]

[+] lascia un commento a gheeza »
davidino75 venerdì 18 ottobre 2013
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

il film è semplicemente un capolavoro, difficile trovare un'orditura altrettanto magistrale di sceneggiatura, musiche e recitazione. Il protagonista ha un futuro come volto cinematografico, e da tutti i vari attori seppur esordiente arriva una grande presenza . La poesia della narrazione cela significati importanti, e l'onda morbida ti trascina in un sogno ad occhi aperti ridestandoti all'improvviso con i titoli di coda. E' arte, di quella che non si vede piu' da tanto tempo. E' poesia, è capacità. Se siete stanchi di tutto quello che avete visto fino ad ora, se niente vi sorprende piu', se cercate oltre quello che lo star businness impone, o se semplicemente volete vedere un bel film, allora è per voi. [+]

[+] lascia un commento a davidino75 »
peterpan64 sabato 19 ottobre 2013
un film per grandi (?) e piccini Valutazione 5 stelle su cinque

C’era una volta il cinema… Quello nato per stupire e entusiasmare, non per indurre a riflessioni intellettuali e esercizi di analisi logica. Questo film mi ha regalato le emozioni che quell’idea di cinema proponeva. “Il flauto” va visto, e se avete dei bambini portateli con voi. Ogni favola nasce dalla sensazione, viva nei bambini, che nulla sia impossibile. “Il flauto” parla ai bambini perché, attraverso l’immagine di un’aldilà assai simile alla nostra vita attuale, suggerisce l’idea che per superare la paura di vivere (quella delle anime senza memoria, incartate in comportamenti compulsivi) bastino la semplicità e la fiducia, qualità che i nostri bambini ci insegnano quotidianamente. [+]

[+] mio figlio mai (di attla)
[+] lascia un commento a peterpan64 »
nanxxv domenica 20 ottobre 2013
il flauto, una magica allegoria Valutazione 4 stelle su cinque

Tocca qualche nervo scoperto Il Flauto, ultimo fim di Luciano Capponi.
Le "anime senza memoria", gestite come fossero robot da una multinazionale di alieni, sono un'allegoria di come siamo costretti a vivere la nostra vita, incatenati a regole, pregiudizi, ordini e necessità, che deformano il nostro essere uomini, soffocando la possibilità di sentire, accogliere e comunicare semplicemente e liberamente.
Le anime del film sono senza memoria perchè hanno scordato ciò che significa credere, amare e sperare e solo la rustica semplicità di un netturbino napoletano, aiutato da un misterioso alieno-amico, riuscirà a scuoterle da questo specie di sonno e a recuperare la gioia semplice dell'amore, dell'amicizia e della vita. [+]

[+] lascia un commento a nanxxv »
Il flauto | Indice

Paola Casella