The Sessions

Acquista su Ibs.it   Dvd The Sessions   Blu-Ray The Sessions
Un film di Ben Lewin. Con John Hawkes, Helen Hunt, William H. Macy, Moon Bloodgood, Annika Marks.
Titolo originale The Surrogate. Drammatico, durata 95 min. - USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO The Sessions * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sesso, Amore e altri SURROGATI Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
sabato 23 febbraio 2013

Strani scherzi della distribuzione, i due film che hanno dominato il Sundance 2012 escono in Italia a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro.
Così dopo il “Re della terra selvaggia” adesso è il turno di The sessions.
Il film si ispira agli articoli e alla vita del poeta e giornalista Marc O’ Brien, poliomielitico dall’età di 4 anni e che da allora vive dentro un polmone d’acciaio.
Alla veneranda età di 38 anni gli viene commissionata un’inchiesta riguardante il sesso tra i disabili e intervistando i protagonisti si rende conto che lui stesso non sa niente dell’argomento in quanto vergine.
Inizia così per lui un complesso processo di iniziazione appoggiandosi all’esperienza di una terapeuta sessuale (la Surrogate che è il titolo originale del film) e, in parallelo, anche a un terapeuta spirituale visto che il nostro protagonista è un irlandese di Boston e l’elemento religioso è insito nel suo DNA.
Questo percorso quindi è rappresentato dal parallelismo degli appuntamenti per scoprire e accettare la propria sessualità e le confessioni a chiesa aperta con un prete che diventa sempre di più il migliore amico.
Il grande pregio di “The Sessions” è che tratta una tematica pericolosa e piena di trappole evitando il facile pietismo o qualsiasi colpo basso per accaparrasi il pubblico, metabolizzando quello che era Marc O’ Brien  il regista Ben Lewin ci regala un film ricco di senso dell’umorismo (soprattutto nel suo modo di relazionarsi con un Dio a cui credere per incolparlo della situazione) e grandissima poesia.
A facilitare questo lavoro la presenza di un cast in forma strepitosa.
John Hawkes, Helen Hunt e William C. Macy hanno il merito di donarci dei personaggi sinceri molto reali grazie un’interpretazione che non va mai fuor dalle righe o gigioneggia in stile actor’ studio.
Forse è per questo motivo che The sessions è fuori dai giochi degli Oscar (e il Marc O’ Brein di John Hawkes è meritevole almeno della nomination) a parte la candidatura di uan Helen Hunt così splendidamente acqua e sapone.
Consiglio vivamente la visione di questo film perché dietro la povertà di mezzi con cui è stato realizzato c’è una grande quantità di contenuti racchiusi nella splendida poesia che chiude intensamente il film
Voto 8,5

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
The Sessions | Indice

Adriano Ercolani