Su Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Su Re   Blu-Ray Su Re
Un film di Giovanni Columbu. Con Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Tonino Murgia, Paolo Pillonca, Antonio Forma.
Religioso, durata 80 min. - Italia 2012. - Sacher uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Su Re * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La passione dopo duemila anni Valutazione 4 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
domenica 31 marzo 2013

SU RE ovvero la "Passione" di Cristo. Una passione dolorosa, povera, scarna, come effettivamente ha dovuto essere, fortemente sottolineata da uno strettissimo dialetto sardo che rende ancora più aspra la sofferenza della salita al Golgota. Una passione cosi lontana dai fasti delle cattedrali, sottolineata da Columbu con le citazioni più sferzanti di tutto il doloroso cammino. Sono i sacerdoti cattivi che condannano il Cristo e un popolo che richiama su di sé la maledizione "se è innocente che il suo sangue ricada su di noi tutti e sui nostri figli". I testimoni davanti a Pilato non hanno visto, ma sentito, sentito che distruggerà il Tempio e in tre giorni ne costruirà uno nuovo, ma più di questo hanno sentito che lui è contro i ricchi, è dalla parte dei poveri che fomenta per ribellarsi e rovesciare il governo dei ricchi. Un Cristo Re e Rivoluzionario, che muore sulla croce, non bello come lo dipingono le icone cristiane, ma uomo come noi. Che muore sulla croce e nella carne e il suo cadavere è dolorosamente gonfio delle torture inflitte. Grande è il dolore della madre. I mantelli neri stagliati nel vento, le rocce della dolorosa salita, i silenzi, gli ulivi, il tradimento, il rinnegare, le umane debolezze, le paure, le storture, le false verità, la povertà dello spirito umano. Il film ti fa ripiombare con il freddo delle immagini indietro di duemila anni, ma la crocifissione è più attuale che mai, lo spettatore si rende conto che se il processo si svolgesse oggi avrebbe le stesse dinamiche e lo stesso risultato: duemila anni di storia che non sono serviti a nulla, la cattiveria dl genere umano è primitiva, incancellabile per la totale assenza di umiltà e di dedizione al prossimo. Un film che ti penetra nell'animo, ti senti il dito puntato contro, anche tu sei colpevole ogni volta che  condanni o punti il dito per paura della diversità o contro qualcuno che vuole il bene comune a prescindere da ogni tornaconto perché ne diffidi in quanto tu non lo faresti. Alla fine capisci veramente la sofferenza del Cristo e il suo grande, forse vano, sacrificio: "Padre mio perché devo affrontare questa prova ?"

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Su Re | Indice

1° | renato volpone