Project X - Una festa che spacca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Project X - Una festa che spacca   Dvd Project X - Una festa che spacca   Blu-Ray Project X - Una festa che spacca
Un film di Nima Nourizadeh. Con Thomas Mann, Oliver Cooper, Jonathan Daniel Brown, Dax Flame, Kirby Bliss Blanton.
Titolo originale Project X. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 88 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 6 giugno 2012. - VM 14 - MYMONETRO Project X - Una festa che spacca * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Festa e delirio a Pasadena Valutazione 4 stelle su cinque

di theBride

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di theBride
mercoledì 4 luglio 2012

Tre ragazzi Thomas, Costa e JB, anzi quattro con Dux che si vede rilfesso nello specchio, solo all'inizio del film, decidono di uscire dal loro stato di sfigati attraverso una festa che dovrà essere epica. Costa convince Thomas, attraverso spiegazioni come "la gnocca", di dare una festa a casa sua per il suo compleanno. Potrebbe sembrare il classico inizio di una festa qualunque, fuori i genitori, compleanno dei diciassette anni, qualche six-pack di birra e via alla festa. L'intenzione è quella: "massimo cinquanta invitati" e tutti nel giardino sul retro nessuno in casa; queste le condizioni di Thomas. Condizioni che per la viralità degli inviti verranno violate da tutti gli invitati, due dj, uno gnomo da giardino, un nano e uno spacciatore con lanciafiamme alla mano.
Interessante il montaggio e la regia come se fosse un collage dei vari video (la telecamera di Dux, di vari cellulari o fotocamre, le telecamere della televisione e delle volanti della polizia), tecnica non nuova, però da l'idea che uno dei tre ragazzi ci facesse vedere di persona l'accaduto o come se stessimo guardando il video su YouTube.
Il film passa velocemente, il ritmo è incalzante, da un inizio molto tranquillo, al momento frenetico dei preparativi (esilarante la scena dei ragazzi che vanno a casa dello spacciatore), dal momento di pausa quando alla festa non arriva nessuno al crescendo della nottata goliardica; spassosi i due ragazzini della securit.
Non è un film impegnativo, ma quattro stelle le merita per come sono caratterizzati i personaggi, per l'assurdità delle gag, per lo sguardo sincero e senza paura di mostrare tutto.
Thomas, Costa, JB e Dux rimangono fedeli a se stessi per tutta la durata del film, da adolescenti coerenti non pensano alle conseguenze dell'evento da loro scatenato, l'unico che ci pensa è Thomas ma, anche lui, non smentisce la sua natura di teen-ager quando, alla fine del film, si preoccuperà di più del suo rapporto con l'amica Kirby che dell'accuse sulla sua testa. Sono talmente adolescenti che si dimenticano del casino combinato quando torneranno a scuola in una pioggia di applausi.  Le gag sono molteplici e le batutte triviali ma non fastidiose lasciano lo spettatore tra l'esterrefatto e il divertito; si sente molto la presenza di Todd Philips, perché alcune reazioni che si hanno durante il film sono come quelle di Una Notte Da Leoni.
Altra cosa notevole del film è che non nasconde niente: alcool, droga, sesso non sono un tabù, ma vengono mostrati senza dare un giudizio, senza nasconderli o coprendoli con una vena di buonismo. Il bello del film è anche questo: l'assenza totale di filtri e l'assenza di colpevoli. Non si incolpa la società, né la scuola, nè i genitori, alla fine ognuno (più o meno) sarà responsabile delle proprie conseguenze. E anche nel finale, come se avessimo visto un documentario, ci vengono mostrate le varie sorti dei quattro ragazzi.
Una nota di merito va alla colonna sonora che accompagna tutta la festa: il passaggio musicale da "Pursuit Of Happiness" a "Heads Will Roll" scandisce anche la trasformazione della festa goliardica a delirio allucinato sfino a sfociare nell'anarchia.

[+] lascia un commento a thebride »
Sei d'accordo con la recensione di theBride?

Ultimi commenti e recensioni di theBride:

Project X - Una festa che spacca | Indice

Gabriele Niola