La cuoca del Presidente

Acquista su Ibs.it   Dvd La cuoca del Presidente   Blu-Ray La cuoca del Presidente
Un film di Christian Vincent. Con Catherine Frot, Jean D'Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont.
Titolo originale Les Saveurs du Palais. Biografico, durata 95 min. - Francia 2012. - Lucky Red uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO La cuoca del Presidente * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La cuoca del "Re" Valutazione 4 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
sabato 9 marzo 2013

Tornano sul grande schermo le prelibatezze della cucina francese che ci fanno ricordare da un lato la delicatezza di Babette (Il pranzo di Babette – 1987) e dall’altro il turbine di energia che emanava da Meryl Streep in Julie e Julia. Qui è Hortense Laborie che viene chiamata a ser...vizio del Presidente della Repubblica francese (la protagonista del film esiste realmente ed è stata al servizio di François Mitterand) e si trova a dover gestire la piccola cucina privata del Palazzo dell’Eliseo, in competizione con la grande cucina di servizio. La “piccola”, ma tenace, donna della campagna francese dovrà vedersela con i protocolli, le invidie e i giochi di potere. Preparerà prelibatezze e grandi portate che quando le vedi passare non puoi fare a meno di pensare al “Sovrano” di Francia e ai grandi pranzi di Luigi XIV o Marie Antoinette (le scene del film di Sofia Coppola ci fanno ancora venire l’acquolina in bocca). Ben presto però la nostra “grande” cuoca si stancherà di tutto questo e, nonostante l’intimità con il Presidente che le ricorda che “il sale della vita è nelle “avversità” e nella capacità di superarle”, lascerà il palazzo e i suoi giovani collaboratori per recarsi nelle freddissime lande dell’Antartide dove ritroverà se stessa e la voglia di continuare a fare. Christian Vincent riesce a renderci perfettamente l’arroganza del palazzo e la pace del mare, emozioni che ritroviamo nella nostra protagonista interpretata da una splendida Catherine Frot. Una delicata commedia che ci parla di un mondo politico che si comporta ancora come se fosse una Monarchia assoluta e della solidarietà della condivisione delle piccole cose nelle terre estreme. Una magnifica fotografia e musiche delicate fanno il resto.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
La cuoca del Presidente | Indice

Cesar (1)