War Horse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack War Horse   Dvd War Horse   Blu-Ray War Horse
Un film di Steven Spielberg. Con Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup, Tom Hiddleston.
Guerra, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2011. - Walt Disney uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO War Horse * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Comunque: Valutazione 0 stelle su cinque

di

mercoledì 9 ottobre 2019

non mi è arrivata l'e mail di conferma al mio primo commento. Oltre quanto già detto risponderei anche che, a mio parere, l"accusa" di antropomorfismo mi sembra inappropriata in quanto, nel film, vengono esaminate, parallelamente alle vicende del cavallo, anche quelle relative ai rapporti tra gli uomini che, nelle varie vicende, hanno accompagnato il cavallo: dai bei gesti di sensibile comprensione dell'ufficiale che lo acquista del dolore del ragazzo e dalla sua cura nel cercare di rassicurarlo, spingendosi anche a scrivergli per rassicurarlo della salute dell'animale, e, in generale, della bella comprensione da parte di tutti verso l'animale e la sua intelligenza sensibile; è bello vedere nel film il sentimento comune di amore verso un animale che, pur se usato come una "macchina per fare la guerra",viene comunque compreso da alcuni umani sensibili alla conoscenza dei cavalli, cosa che accomuna tutti i vari "gestori" dell'animale nei vari episodi. Fino al bellissimo "interrompere la guerra" da ambo le parti per due soldati "avversi"ma ambedue talmente rispettosi e comprensivi del valore della vita di un cavallo, che, accomunati da tale passione, dimenticano la guerra e, rischiando la vita, si prodigano insieme per la salvezza dell'animale; arrivando a darsi la mano in un gesto che li accomuna nella comune pietà e passione, superando il volere di chi vorrebbe si odiassero. La passione per la vita, e la vita di un cavallo, fa loro superare l'odio imposto dai rispettivi governi.
Questa cosa è bellissima e mi fa sembrare che nel film non ci sia antropomorfismo ma, anzi, oltre al valore dato all'animale in se stesso, si mostra anche quello che a Lei sembra mancare nel film laddove scrive: " ... è incapace di colmare spazi e personaggi di un valore metaforico...". Nel film, accomunati dalla passione per i cavalli, si creano scene di vera ed alta rappresentazione di solidarietà tra gli uomini.
Il messaggio, anche metaforico, che mi sembra di cogliere è quello della ingiustizia della guerra, sia che "obblighi" uomini (accomunati dalla stessa passione per i cavalli) ad uccidersi tra loro, sia che obblighi uomini rispettosi e amanti dei cavalli "ad usarli", loro malgrado, per la guerra e, sia, soprattutto, perché si obbliga un animale, un cavallo, a soffrire (anche gli animali soffrono) per un qualcosa che non riguarda loro ma l'uomo.
La guerra è degli uomini, mi sembra di sentirmi dire, perché coinvolgerci un cavallo (e il suo "proprietario")?

[+] lascia un commento a »
War Horse | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 |