War Horse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack War Horse   Dvd War Horse   Blu-Ray War Horse
Un film di Steven Spielberg. Con Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup, Tom Hiddleston.
Guerra, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2011. - Walt Disney uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO War Horse * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stucchevole delusione Valutazione 1 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
lunedì 20 febbraio 2012

Ciao. Pellicola che cavalca (è proprio il caso di dirlo...) il filone "animali antropomorfizzati" che sopportano struggenti esperienze di vita. Onestamente... una storia interessante ma proposta in maniera troppo banale, stucchevole ed estremamente deludente, sopratutto considerando la figura registica di Spielberg. A onor del vero, le recenti pellicole del buon Steven già non mi avevano convinto più di tanto e quest'ultima molto meno delle altre. Inoltre, sottolineo il fatto che l'origine della trama di questo film sia d'ambigua radice (non riconosciuta dalla produzione in quanto il soggetto fa riferimento all'omonimo libro del 1982 di Michael Morpurgo). In tal senso, mi associo pienamente a quanto evidenziato su questo forum da un altro utente: faberest il quale, bontà della sua memoria, cita un romanzo tratto da una storia vera: Albino cavallo d'Italia del 1962 - di R. D'Ami e M. Faustinelli. Ad ogni buon conto, il film è apprezzabile solo nella scenografia, nei costumi e nelle ricostruzioni d'ambiente, in parte anche nella colonna sonora. Per il resto... meglio non pensare alle 6 nominations che gli sono state attribuite, in particolare quelle legate a: miglior film, migliore fotografia - no, proprio non ci siamo! In merito alle prove attoriali "umane"... c'è ben poco da dire... indefessamente seguono la falsariga, abbondantemente cosparsa di melassa, del film ed evito di formulare ulteriori giudizi e d'affermare che il cavallo è stato il migliore attore(!). Per chiudere... mi sento di consigliarlo (parzialmente e per pochi minuti) ai soli dipendenti della Walt Disney ed ai nostalgici di Lassie. Saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

egs83 mercoledì 22 febbraio 2012
commento offensivo

Penso che il Suo commento sia offensivo, etichettando chi apprezzi tali pellicole come "dipendente della Walt Disney" e "nostalgico di Lassie". Forse un finale tragico come va di moda ultimamente avrebbe evitato aggettivi quali "stucchevole" e "cosparso di melassa"... Di contro avrebbe gettato "il buon Steven" (vi conoscete di persona?) a scadere nelle mode del momento, secondo le quali per fare un film drammatico è necessario che il finale sia negativo pieno di dolore. Non mi addentro in facili considerazioni sociologiche (oggi alla gente piace morbosamente vedere la sofferenza altrui), ma mi limiterò a dire che il coraggio di Steven Spielberg sta proprio nel non abbandonare la sua Idea di cinema in cui trova spesso spazio il lieto fine pur aprendo alla riflessione e scuotendo il pubblico nel profondo dell'anima. [+]

[+] lascia un commento a egs83 »
hollyver07 sabato 10 marzo 2012
egs83 - commenti ed offese... no! era un consiglio

Salve a te Silvio, Perdona il ritardo nella replica. Intanto... grazie per il cortese post. Seguo affermando che non ho etichettato nessuno; in pratica mi son limitato a scrivere che mi sentivo di "consigliarlo (...) ai soli dipendenti Disney... ecc." perchè (per mio gusto personale) ho trovato questo film deludente e stucchevole (in sostanza è la mia opinione) in quanto esso troppo mi rammentava una certa filmografia Disney per ragazzi di molti anni fa. In merito al soggetto, resto dell'opinione che la sua radice sia ambigua. E' vero che Morpurgo scrisse la vicenda negli anni 80 ma... permettimi di essere malizioso... la storia sembra bellamente "ispirata" al romanzo che un altro utente del forum (faberest) ha citato; sarà che son troppo sospettoso?! Il "buon" Spielberg non mi è amico ma non credo che avrei potuto scrivere: il cattivo Spielberg, no?! Inoltre. [+]

[+] superficiale (di rms titanic)
[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
War Horse | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 |