E se vivessimo tutti insieme?

Acquista su Ibs.it   Dvd E se vivessimo tutti insieme?   Blu-Ray E se vivessimo tutti insieme?
Un film di Stéphane Robelin. Con Daniel Brühl, Bernard Malaka, Shemss Audat, Gustave Kervern, Laurent Klug, Lionel Nakache, Philippe Chaine, Caroline Clerc, Gaëlle Billaut Danno, Lili Robelin, Tom Robelin, Stéphanie Pasterkamp.
Titolo originale Et si On Vivait Tous Ensemble?. Commedia, durata 96 min. - Francia, Germania 2011. - Parthénos uscita giovedì 29 novembre 2012. MYMONETRO E se vivessimo tutti insieme? * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

come i vecchi possono difendersi dal sistema Valutazione 3 stelle su cinque

di Siebenzwerg

Feedback: 2792 | altri commenti e recensioni di Siebenzwerg
martedì 4 dicembre 2012

È inevitabile il paragone con Marigold Hotel ma la somiglianza del soggetto è solo superficiale. Là c'erano gli anziani che vogliono lasciarsi alle spalle la loro vita ordinaria per qualcosa di diverso o per recuperare sentimenti perduti, qui questi vecchi sono saldamente radicati nella loro vita, che amano, che vivono e a cui si tengono stretti. Proprio per questo e in questo ha senso l'idea del soggetto, una "comune", in cui i vecchi si difendono da ciò che i figli, la società, la medicina, predispongono obbligatoriamente per la loro fine, per "il loro bene". È un'angolazione del problema molto intelligente. Le interpretazioni sono splendide, cinque caratteri ognuno originale e diverso dagli altri e pienamente credibili come parabole di tutta una vita. La resa cinematografica piuttosto mi è sembrata poco vivace, tutta un po' volutamente dimessa, fotografia abbastanza uniforme e impersonale, momenti potenzialmente commoventi quasi tagliati via (bellissima la scena in cui l'anziano malato di Alzheimer decide di strappare dal diario ciò che gli fa male ricordare), fanno pensare che il regista avesse paura di eccessi drammatici o patetici. A mio giudizio rischia l'eccesso opposto, annacquando con sorrisi o bizzarrie senili, momenti cruciali e profondi delle loro vite. Mi accorgo che parlo come se i personaggi fossero persone reali cui il regista avrebbe dovuto dare più valore, questo sta a testimoniare quanto, al di là di tutto, il film e gli attori siano riusciti a fare arrivare questa vicenda, apparentemente una storia semplice ma di grande forza.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Sei d'accordo con la recensione di Siebenzwerg?

angelo umana domenica 9 dicembre 2012
siebenzwerg

"Settenani": condivido la tua "angolazione", la considerazione di come degli anziani possano organizzarsi la vita, al di fuori di contesti prestabiliti, il gruppo fa "tendenza" infatti, è detto nel film.

[+] lascia un commento a angelo umana »
angelo umana lunedì 10 dicembre 2012
sette nani

Condivido la tua "angolazione" Sette Nani, la difesa dal sistema!

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di Siebenzwerg:

Vedi tutti i commenti di Siebenzwerg »
E se vivessimo tutti insieme? | Indice

1° | renato volpone