The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1   Dvd The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1   Blu-Ray The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

"Caro,sono incinta!""Perlomeno succede qualcosa!" Valutazione 2 stelle su cinque

di redival

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di redival
lunedì 28 novembre 2011

Preparata da recensioni dai toni apocalittici, devo dire che mi aspettavo veramente il peggio per questo ennesimo capitolo della saga vampiresca. Non mancano, in effetti, i molti difetti da più parti segnalati, tra i quali primeggia, pesando sulla pellicola come un macigno, l'invivibile lentezza di tutta la prima parte del film. Lo spazio dedicato al matrimonio tra i protagonisti è quasi intollerabile, con l'attenzione maniacale ai dettagli, l'interminabile insistere su clichè quali il nervosismo della sposa e la commozione dei parenti, l'impaccio recitativo e registico che inficia anche le sequenze che vorrebbero essere più "leggere", rendendole artificiose e pedanti. L'infinita mezz'ora del matrimonio porta all'altrettanto insostenibile mezz'ora della luna di miele, sospesa tra il kitsch ed il patetico. Non che ci meraviglino, ormai, le patologiche tortuosità della psiche dei protagonisti (voglio fare sesso- no, ti faccio male- invece è stato fantastico- no, sono un mostro -così mi rendi infelice- etc etc etc), ma è intollerabile che siano l'unico sostegno alla trama per un tempo così lungo, soprattutto se il resto è solo condimento a base di  paesaggi, miele, baci, musichetta, qualche schiena nuda.
L'altro vero, ineliminabile problema del film è la comicità involontaria, che ad un certo punto diventa disturbante. La testiera del letto che nell'amplesso si spezza come un cracker, l'assurdo siparietto della domestica india, che viene implorata da Edward di aiutarli in un discorso di un paio di minuti buoni, come se fosse onnisciente, risponde "morte" e sparisce dalla trama, Edward che parla dell'imprinting di Jacob, che dovrebbe impedire ai lupi di attaccare la bambina, e dice, solenne "fa parte della loro Legge Suprema"...
Detto questo, devo dire che ho trovato la seconda parte del film migliore di quanto mi aspettassi. Comincia finalmente a succedere qualcosa, i problemi posti dalla vicenda riscuotono lo spettatore dal torpore. Bella ridotta a pelle e ossa, con i capelli sporchi e le labbra screpolate, deformata dalla gravidanza, offre una tregua dalla perfezione visiva leziosa e disturbante che caratterizza l'intera saga. Non ho compreso, devo riconoscerlo, il problema dell' "antiabortismo" sollevato da alcune recensioni, come se quello di Bella fosse l'unico caso della storia e del cinema in cui una madre lotta o si sacrifica per un figlio. Tra l'altro ci sono spunti interessanti, come il conflitto che si crea fra i due coniugi davanti alla decisione inappellabile di Bella (la madre ha o no il diritto di scegliere da sola su un figlio? Quale valore ha la coppia sulle questioni più importanti?). Non mancano le cadute di tono come il melenso momento in cui i due si riappacificano perchè Edward "sente" il bambino, ma il ritmo regge discretamente, e si avverte persino un po' di tensione, nel crescendo dei conflitti che si intrecciano a vari livelli mentre ci avviciniamo al parto. La scena della nascita è fatta proprio bene, e ci offre forse l'unica sequenza del film nella quale si avverte l'esistenza della regia. Il cliffhanger sarebbe ben studiato, se, dopo Avatar, chiunque non potesse prevederne l'esito con assoluta precisione.
In conclusione, un film che può soddisfare i fan, ma non certo lo spettatore spassionato. Non è comunque del tutto invedibile. Ma l'ansia di accontentare le twilighters fa annegare gli spunti buoni in un lago di clichè, melassa e straniamento che difficilmente lascia scampo.

[+] lascia un commento a redival »
Sei d'accordo con la recensione di redival?

Ultimi commenti e recensioni di redival:

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 | Indice

1° | cenox
  3° | the mikemaister
  4° | il re censore
  5° | mr.duff
  6° | buluspi
Razzie Awards (9)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 |