Rio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rio   Dvd Rio   Blu-Ray Rio
Un film di Carlos Saldanha. Con Anne Hathaway, Jesse Eisenberg, Jemaine Clement, Leslie Mann, Tracy Morgan.
Animazione, Ratings: Kids, durata 96 min. - USA, Canada, Brasile 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 15 aprile 2011. MYMONETRO Rio * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commento per leonardoapple Valutazione 0 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
giovedì 28 aprile 2011

Ciao. Chiedo, anticipatamente, scusa agli utenti del forum per l'uso improprio dello spazio di recensione.

Ciao leonardoappie, grazie per la tua cortese replica. Probabilmente questo post apparirà in anticipo rispetto alla risposta diretta al tuo commento. Abbi pazienza, a parte correre il rischio di beccarmi una "sassaiola forense" dagli altri utenti, ho ritenuto opportuno manifestare la mia opinione più... "comodamente", rispetto alle possibilità offerte dalla casella dei commenti.

Non intendo confutare le tue legittime affermazioni in merito a C. Saldanha, ai suoi sogni (non conoscendoli...) e l'aspetto d'enfasi emotiva che emerge dal tuo scrivere, ti appartengono e posso solo prenderne atto, ma non per questo mi sento di condividerle in toto. Inoltre, tieni presente che non ho basato la mia recensione su pregiudizi afferenti il Brasile, sarebbe stato ingiusto e scorretto da parte mia, ancorchè gratutitamente inutile.
Come ho sintetizzato nella frase di lancio: "Se ne fossi capace... io lo farei..." Si...! Anche sui rifiuti di Napoli, il degrado ecc. ecc. della mia nazione, è non è poca cosa da contemplare. Mi piacerebbe realizzare... anzi... onestamente considerando le mie infime capacità d'astrazione ed inventiva... mi piacerebbe veder realizzati (da persone ovviamente capaci) film più afferenti le realtà dei luoghi d'ambientazione (includendo i film comici e quelli d'animazione per adolescenti e bambini). Certamente l'impresa sarebbe più complessa, non per questo... assolutamente irrealizzabile (gli esempi nel cinema esistono). Credo sarebbe ora che le majors cinematografiche iniziassero (...?!) o riprendessero a confezionare pellicole meno commerciali, decisamente più affini alle ambientazioni culturali e sociali delle nazioni, di volta in volta, descritte nei loro films. Son certo che possano essere realizzate ottime pellicole d'intrattenimento, peraltro senza sottostare eccessivamente (quando non esclusivamente) agli ipocriti dettami un facile buonismo di bassa levatura morale. Ho avuto la fortuna di vedere (e limitatamente vivere) diverse realtà in alcune parti del mondo (non con occhi da turista - ma per lavoro). Come sovente mi accade, da sconfortante ed ineffabile ingenuo, posso affermare, d'aver osservato abissali differenze tra le possibili realtà e quello che i sistemi mediatici (generalmente) proponevano e tuttora propongono, ovviamente ivi compresa la cinematografia (che resta un mezzo di comunicazione "unidirezionale"). Una precisazione, scrivo di "possibili realtà" perchè le ho sottintese esclusivamente alla mia soggettiva e sempre opinabile percezione.
 In sostanza, è solo una questione correlabile al desiderio di proporre una cinematografia che sappia davvero coniugare una trama al suo ambito di svolgimento. Nel caso di pellicole principalmente destinate ad un pubblico giovanile, il messaggio, oppure i messaggi insiti nella trama sono un aspetto fondamentale (i motivi presumo ti saranno ben chiari e non intendo dilungarmi). Da quanto ho esposto, in presenza di pellicole parzialmente, o interamente associabili alla realtà del nostro mondo, il fatto di omettere la realtà oggettiva di ambiti e contesti sociali è formalmente una menzogna (assumendo che una omissione sia di fatto una menzogna) e tutto ciò, a mio avviso, rende un qualsiasi film diseducativo, eccezion fatta quando la pellicola non desideri proporre altro che l'intrattenimento. Naturalmente... in "Rio" alcuni messaggi ci sono... si, quelli più convenienti e meno antipatici da mostrare! Nello specifico caso, tenendo ben presente che la trama è incentrata sulle avventure di alcuni  animali che a vario titolo interagiscono con elementi umani, le omissioni sono, sempre a mio avviso, davvero evidenti per non dire chiaramente sottaciute (hai presente che rumore fa il silenzio...? E'... assordante!) non mi premuro di citarle in quanto l'ho già fatto con la precedente recensione.
In questo film, il suono ed i colori (entrambi davvero notevoli, chi può negarlo?!) sono li giusto per creare un'immagine semplicemente accattivante, infatti.. così è...! Solo che... la sceneggiatura, accuratamente evita tante, troppe cose che sarebbe corretto "comunicare" agli spettatori, senza per forza di cose trasformare un film d'intrattenimento in una pesante (!) riflessione socio-politico-culturale.
Dunque... omissione della realtà... personalmente in questo vedo (e rimarco) l'aspetto da "spot commerciale" (nella fabbrica del cinema certe abitudini sono ampiamente consolidate). Mi fermo qua per non annoiarti a morte con questo scritto. Ad ogni buon conto, saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Rio | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Sito italiano