La fine è il mio inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd La fine è il mio inizio   Blu-Ray La fine è il mio inizio
Un film di Jo Baier. Con Bruno Ganz, Elio Germano, Erika Pluhar, Andrea Osvárt, Nicolò Fitz-William Lay Titolo originale Das Ende ist mein Anfang. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Germania, Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 1 aprile 2011. MYMONETRO La fine è il mio inizio * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Approfondire la conoscenza di Tiziano Terzani Valutazione 4 stelle su cinque

di antonio de padova

Feedback: 4966 | altri commenti e recensioni di antonio de padova
giovedì 26 maggio 2011

Ammetto di non conoscere approfonditamente la figura di Terzani se non per averne sentito parlare, ma tanto mi è bastato per avere la curiosità di andare a vedere il film. Curiosità che si è trasformata in desiderio di saperne di più su Terzani ed il suo libro. Già solo per questo il film sarebbe da apprezzare. Si sa che, per chi ha prima letto il libro da cui un film è tratto, le immagini e l'interpretazione siano riduttive e non corrispondano all'idea che uno si possa essere fatto. Io invece ho visto il film per quello che è ed ho trovato molti spunti, per esempio per chi è costretto ad elaborare un lutto o per chi semplicemente voglia dare un senso alla sua vita prima che gli anni lo travolgano, prima che si ritrovi troppo avanti con gli anni e con troppe occasioni mancate, per se e per chi gli sta vicino. Dal punto di vista dell'interpretazione di Ganz e della direzione della fotografia ho apprezzato molto tra le tante cose la gestualità delle mani nodose che parlavano a volte più delle parole, messe sapientemente in risalto da primissimi piani. Il territorio, sfondo favoloso, è stato gestito con sapiente parsimonia, se non quando diventava protagonista, e anche questo mi è piaciuto. Sarò un animo semplice ma la visione del film mi ha regalato uno stato di pacata tranquillità e voglia di vivere.

[+] lascia un commento a antonio de padova »
Sei d'accordo con la recensione di antonio de padova?

Ultimi commenti e recensioni di antonio de padova:

La fine è il mio inizio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |