J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amato dal pubblico, sdoganato dalla critica Valutazione 3 stelle su cinque

di andrea1967

Feedback: 715 | altri commenti e recensioni di andrea1967
martedì 10 gennaio 2012

Amato dal pubblico, sdoganato dalla critica, ormai Eastwood, non c’è dubbio, lavora per sé. Anno dopo anno egli affresca la sua personale cosmogonia, con profondità ed onestà straordinarie. Raccontando come sempre storie di uomini, con J. Edgar egli getta un ponte tra le origini dell’America, descritte nella violenza pionieristica de “gli spietati” e nella nascita della menzogna di stato di “changeling” e l’era attuale, fatta di corruzione istituzionalizzata (nel centro del mirino), di manipolazione dell’informazione (potere assoluto) e di sopravalutata tecnologia (space cowboys). Non a caso l’ultimo fatto storico accennato è la nascita della CIA, che porterà a sistema tutti gli aspetti deteriori ma ancora artigianali dell’attività di Hoover. J. Edgar è l’uomo della transizione, determina in solitaria la nascita della criminologia scientifica. E' un uomo “del fare”, competente ma non particolarmente intelligente, informato ma non illuminato, gigantesco nella società ma minuscolo nel suo cuore. Eastwood, si sa, non ama la critica esplicita di un Altman o di un Moore, ma non rinuncia mai a denunciare il conformismo e la mediocrità di uomini e istituzioni, con il carico di violenza, disperazione ed ingiustizia che essi portano con sé. Una disperazione che si intrufola ovunque e che non risparmia nulla. Intorno a quell’uomo grigio tutto avvizzisce; Ogni individualità viene stroncata, dall’abilità dei singoli agenti, alla non conformità di un paio di baffi. Anche quella formidabile opportunità che è la bellezza (Naomi Watts, Armie Hammer ) muore senza mai essersi potuta esprimere. In questo contesto poco importante è la sessualità del protagonista, perché comunque egli non sa amare. Fuori dal terrazzo di Edgar passano come su una pellicola la storia e i suoi leader transitori. E forse quel terrazzo, come l’angolo di Brooklin fotografato quotidianamente da Harvey Keitel in “smoke” è l’unico protagonista con un punto di vista oggettivo sul mondo. Lo stesso Hoover si illude di farne parte, ma sarà smentito dai fatti, quando , come scrive de Andrè: “morì come tutti si muore, come tutti cambiando colore” Nonostante un Di Caprio eccezionale, difficilmente questo lungo e non scorrevole documentario (i continui flashback impongono attenzione, ma non appassionano) catturerà il cuore del pubblico italiano, abituato a ben più forti storie di corruzione umana e sociale. Eppure alcuni suoi tratti, l’illusione dell’uomo forte, le mitologie create dai media, lo psicotico di potere che “crede alle balle che racconta” non ci sono affatto estranei.

[+] lascia un commento a andrea1967 »
Sei d'accordo con la recensione di andrea1967?

hollyver07 martedì 10 gennaio 2012
"...nascita della cia..." lapsus?

Cioa andrea1967, perdona l'intrusione. Interessante il tuo commento sul quale peraltro non mi sento concorde con il tuo giudizio che riduce questo film ad un didascalico documentario. Comunque sia... in merito alla CIA... reputo che il tuo sia giusto un lapsus, se così non fosse... allora mi son perso un film del grande Clint! Perdona il banale scherzare e saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di andrea1967:

J. Edgar | Indice