I Want to Be a Soldier

Acquista su Ibs.it   Dvd I Want to Be a Soldier   Blu-Ray I Want to Be a Soldier
Un film di Christian Molina. Con Fergus Riordan, Ben Temple, Andrew Tarbet, Jo Kelly, Danny Glover.
Drammatico, durata 88 min. - Spagna, Italia 2010. - Iris Film Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO I Want to Be a Soldier * * - - - valutazione media: 2,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

salvo996 domenica 16 dicembre 2012
speravo molto meglio Valutazione 2 stelle su cinque

Mi aspettavo un film decisamente più bello, idea molto interessante ma sviluppata male: da una scena all'altra il bambino si trasforma in un "soldato" vestendosi in mimetica e indossando anfibi militari....i genitori non si accorgono di niente... non so, un cambiamento troppo radicale, andava sviluppato meglio il passaggio da "astronauta" a "soldato".... NON CONSIGLIATO

[+] lascia un commento a salvo996 »
ashtray_bliss domenica 11 novembre 2012
crudele e angosciante ma realistico e didascalico. Valutazione 4 stelle su cinque

"I want to be a soldier" e' un lavoro che andava fatto ed e' principalmente diretto ai genitori che hanno figli in quella fascia d'eta'. Ma credo che sia uno di quei film che vanno visti anche nelle scuole per sensibilizzare su un argomento troppo sottovalutato, specialmente dei nostri giorni: La violenza, e come questa viene banalizzata dalla tv e videogame.
Alex e' un bambino come tanti di 8 anni che sogna di fare l'astronauta e si creato un amico immaginario, un alter ego buono che lo convince a fare i compiti e concentrarsi sulla sua vita scolastica. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
astromelia lunedì 31 ottobre 2011
è così Valutazione 2 stelle su cinque

proviamo a vedere questo film come le fasi di crescita di un bambino alle prese con le varie tentazioni e i vari miti visti e suggeriti da una tv senza retorica ,ma sopratutto la crisi esistenziali dei primogeniti che non sono più tali quando hanno dei fratelli,quasi tutti abbiamo passato questa fase,nella quale non siamo più i cocchi di mamma e papà ma per causa maggiore siamo lasciati al nostro mondo fatto di continui attriti e di nuove conoscenze,il distacco avviene per antonomasia, solo che qui si è calcata la mano con un finale un pò troppo drammatico,anche se non si capisce bene se è soltalto un'allegoria o il ragazzo muore fisicamente,in tal caso un passaggio dalla pubertà all'adolescenza non deve necessariamente esser [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
cannedcat domenica 23 ottobre 2011
meno male che c'è valeria Valutazione 1 stelle su cinque

Il meglio del film è la Marini (e ho detto tutto!) Ma nemmeno le sue curve riscattano un film di una piattezza incredibile.

[+] lascia un commento a cannedcat »
rongiu lunedì 17 ottobre 2011
alter ego. Valutazione 5 stelle su cinque

Un bambino aperto. . .

" E’ un bambino che sa accogliere, che sa aprirsi agli altri e sa porre domande a chi gli sta intorno. E’ un bambino che prova piacere nel dare e nel ricevere, nello scoprire e nel conoscere, un bambino curioso di tutto. E’ un bambino felice di vivere, che esprime i suoi desideri senza timori, senza dubbi, senza sensi di colpa, che si sottrae al dominio degli adulti, che gli sono vicini e che ha il coraggio di dire no. E’ un bambino riconosciuto nella sua originalità, nell’espressione del suo mondo interno tramite il corpo, un bambino che può comunicare e pensare. Un bambino aperto non è traumatizzato dagli insuccessi, soprattutto quelli scolastici. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
flyanto domenica 16 ottobre 2011
quando la tv diventa l'unica guida da seguire Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulle nefaste conseguenze che possono colpire i giovani se poco seguiti e controllati da genitori assenti o mai maturati. Un pò portato all'estremo per ciò che riguarda alcune situazioni ma interessante nel suo intento didascalico. Ottima l'interpretazione del ragazzino protagonista.

[+] lascia un commento a flyanto »
giuliacanova giovedì 13 ottobre 2011
non bastano le citazioni Valutazione 0 stelle su cinque

In questo film ci ho trovato uno sguardo originale, inquietante, surreale, volutamente sopra le righe, che ci da uno spaccato sulla incapacità genitoriale del nostro tempo  e il conseguente vuoto che lascia spazio nelle personalità acerbe dei bambini alla sedimentazione selvaggia di tutto ciò a cui attingono tramite  media e videogiochi, la violenza innanzitutto. Il suo limite è invece nella sceneggiatura, sbrigativa e didascalica con molte citazioni, e nella presenza della Marini (co-produttrice del film) nell'improbabile ruolo di un'insegnante, e che ogni volta che appare sulla scena spezza la linearità narrativa del film. [+]

[+] lascia un commento a giuliacanova »
jayan giovedì 13 ottobre 2011
film sull'influenza della tv sui ragazzi Valutazione 0 stelle su cinque

Film sull'influenza della tv sui ragazzi, in particolare su Alex, che da essa sarà spinto a voler diventare soldato da grande. La tv ci trasmette il mito del soldato, ma non la crudeltà della guerra, che Alex apprenderà quando vedrà le madri che piangono la morte dei loro figli. Allora ci sarà un cambiamento in lui. Vorrà di nuovo aspirare a divenire astronauta, come faceva da piccolo. Ma ormai Alex è talmente entrato nella parte del soldato che non saprà rinunciarvi. Film con finale drammatico. Le parole alla fine del film lanciano un messaggio di pace e accusano gli adulti di aver creato un mondo spietato e ingiusto. Ogni volta che viene realizzato un bel film pieno di contenuti chiari, esso viene tacciato di essere didascalico. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
I Want to Be a Soldier | Indice

Nicoletta Dose