Io, loro e Lara

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, loro e Lara   Blu-Ray Io, loro e Lara
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Io, loro e Lara * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

VERDONE IN GRAN FORMA Valutazione 4 stelle su cinque

di alespiri

Feedback: 4059 | altri commenti e recensioni di alespiri
martedì 12 gennaio 2010

Carlo Verdone è l'indiscusso erede della commedia all'italiana. In questo film dolceamaro, la sua bravura è straordinaria, la sua mimica esilarante. Viene fuori un personaggio, quello di Padre Carlo, nuovo, lontano dagli stereotipi religiosi che aveva rappresentato in passato. Un uomo in conflitto di fede che la ritroverà,paradossalmente, nei dis-valori di un Italia trasformata, durante suoi dieci anni d'assenza per una missione umanitaria in Africa. Uno straordinario gruppo di attori lo accompagna; la sorella psicologa- nevrotica Anna Bonaiuto in primis, la sensuale, bellissima e brava Laura Chiatti, il fratello cocainomane Marco Giallini. Si ride molto e si pensa,anche se si affrontano troppe tematiche a cui il film non dà volutamente pieno respiro. (condanna/ assoluzione di certa parte della Chiesa, rapporti inesistenti genitori figli, omosessualità, integrazione con culture diverse). La "risoluzione", falsamente consolatoria, dei conflitti familiari avverrà nella riseparazione dei due mondi, quello dell'Italia, consegnata irrimediabilmente ad una sottocultura post consumistica, da quello dei valori semplici di un Paese, l'Africa, dove, pur mancando tutto, ci si ritrova con maggiore semplicità; proprio perche si convive con minori "pseudo-esigenze" dove invece quelle "essenziali", legate al bisogno quotidiano di inventarsi una vita con poco, cementano i rapporti. Commuove la dedica finale al padre di Verdone a cui era molto legato, la cui figura, trasposta sullo schermo, prende il nome del bravo ed eclettico Sergio Fiorentini. Verdone si propone come "Antiavatar" in uscita in questi giorni. E questo non ce lo saremmo mai aspettato. Ma Carlo è di un altro pianeta e lo scontro sarà sicuramente intergalattico.

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di alespiri?

Ultimi commenti e recensioni di alespiri:

Vedi tutti i commenti di alespiri »
Io, loro e Lara | Indice

martedì 5 gennaio 2010