Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

Acquista su Ibs.it   Dvd Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma   Blu-Ray Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma
Un film di Tsui Hark. Con Andy Lau, Carina Lau, Bingbing Li, Tony Leung Ka Fai, Deng Chao.
Titolo originale Di renjie. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Cina, Hong Kong 2010. - Tucker Film uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Lontano dalla cinematografia occidentale Valutazione 2 stelle su cinque

di joefalchetto80

martedì 30 agosto 2011

Premetto di aver subito maturato un giudizio negativo, a partire dai titoli di testa, che sembravano progettati con un Commodore 64; detto questo proseguo.
Un kolossal, prodotto per risultare un punto di riferimento per la cinematografia cinese equivalente al nostro Ben Hur... Il film inizia con un generale romano (nel 700 dC non credo ce ne fossero, forse al Colosseo a fare le foto con i turisti...) che parla un latino maccheronico (ma qui può essere colpa del doppiaggio).
Appare evidente come in alcuni casi l'unico obiettivo del regista sia produrre scenari di grande impatto (nel porto ci saranno almeno duecento navi, l'una a 5 metri dall'altra), e di mettere insieme scene tra loro a volte inconciliabili (la mezza scena d'amore, per arrivare alla quale si fa una forzatura sui profili dei protagonisti, il combattimento davanti all'imperatrice, la città sotterranea...).
Anche sulla spettacolarità delle scene, c'è da dire che, adesso, è possibile riprodurre quanto fatto mostrato nel film con budget molto limitati (insomma, non è certo Avatar, ma nemmeno Harry Potter - il primo).
La trama è buona, anche se decisamente non originale, possiamo affermare che in realtà sia solo lo 'strumento' per mettere insieme scene spettacolari e scenografie fantastiche (secondo il regista).
Tralascio combattimenti e saltelli vari dei personaggi, evidentemente insiti nella cinematografia cinese attuale (possono piacere o non piacere).
In sintesi un film molto pretenzioso, forse adatto ad un pubblico di gusti differenti (perlomeno dai miei) che non sta a sottilizzare su evidenti incongruenze nella trama narrativa.

[+] lascia un commento a joefalchetto80 »
Sei d'accordo con la recensione di joefalchetto80?

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma | Indice

Emanuele Sacchi