Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

Acquista su Ibs.it   Dvd Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma   Blu-Ray Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma  
Un film di Tsui Hark. Con Andy Lau, Carina Lau, Bingbing Li, Tony Leung Ka Fai, Chao Deng.
continua»
Titolo originale Di renjie. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Cina, Hong Kong 2010. - Tucker Film uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su 33 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,49/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * 1/2 -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Siamo nell'Anno Domini 690. Il detective Dee, in esilio da otto lunghi anni, viene reclutato per risolvere il mistero di una serie di morti che minacciano di ritardare l'ascesa al trono dell'Imperatrice Wu, la sola donna leader della Cina.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un caso da risolvere nella Cina antica virata fantasy, in cui tornano i temi cari a Tsui Hark
Emanuele Sacchi     * * * 1/2 -

Cina, 690 d.C. La reggente Wu si appresta ad essere incoronata imperatrice (prima donna nella storia cinese), ma i molti nemici e cospiratori giocano le loro ultime carte per impedirlo. Nel frattempo la costruzione di un gigantesco Buddha in onore della reggente viene rallentata da alcune morti misteriose per autocombustione; sul caso viene chiamato a indagare il detective ribelle Dee, già esiliato dalla stessa reggente.
C'era un tempo (gli anni '80-'90) in cui al nome di Tsui Hark era stata giustapposta l'etichetta - semplicistica ma indicativa - di "Steven Spielberg di Hong Kong". Dopo un decennio trascorso seguendo progetti eterogenei ma spesso deludenti, è come se il regista si fosse ricordato di quella che è la sua specificità, nonché il suo maggior talento. Avvalendosi di capitali della Cina continentale e sfruttandone in pieno i mezzi, Hark confeziona infatti un romanzo d'avventura che potrebbe tranquillamente essere tratto da un fumetto dell'era d'oro della nona arte per come sa unire ingredienti semplici ma paradossalmente divenuti irraggiungibili per i più: divertimento, azione, qualche risata, suspense e ancora divertimento. Proprio come ai bei tempi in cui Indiana Jones faceva andare la frusta.
L'idea di ambientare nella più classica delle ambientazioni fantasy-wuxia un vero e proprio whodunit permette a Tsui di allestire un curioso pantheon di personaggi degno dei fasti di Zu, Warriors of the Magic Mountain, insistendo sull'elemento del trasformismo, topos tradizionalmente caro all'autore (Peking Opera Blues, Swordsman 2). Oltre a un Andy Lau che pare aver sorseggiato l'elisir di eterna giovinezza e a un cast di alto profilo (dopo Gallants, altro cameo suggestivo di Teddy Robin Kwan), la notizia è che Tsui Hark è tornato e sembra puntare decisamente a quel trono che fu suo e che a Hong Kong da troppo tempo resta vacante.

Incassi Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma
Sei d'accordo con la recensione di Emanuele Sacchi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
71%
No
29%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

premi
nomination
Hong Kong Awards
6
12
Asian Film Awards
0
3
* * * * -

Dal gineceo ad imperatrice regnante.

mercoledì 3 agosto 2011 di RONGIU

Fin dalle prime inquadrature si è creato un vortice emozionale corposo, robusto; nel quale, mi sono piacevolmente immerso mettendo da parte le esperienze passate. Ha, così, immediato inizio il mio percorso esplorativo. Gli elementi essenziali che fanno di un film, un piacevole film ci sono tutti; in vetta, però, primeggiano le espressioni corporee dei protagonisti. Consapevole del fatto che trasmettere emozioni, attraverso uno scritto, è un’arte complessa; vado continua »

* * * * -

Dal gineceo ad imperatrice regnante.

venerdì 5 agosto 2011 di RONGIU

Seconda parte. Film di costume, dramma, suspense, azione “Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma” è una co-produzione tra Cina ed Hong Kong. Diretto da Tsui Hark,  co-sceneggiato da  Chen Kuo-Fu / Zhang Jialu, prende linfa dall’omonimo libro di Lin Qianyu. Il film vede il ruolo principale del Detective Dee interpretato da Andy Lau; la direzione artistica e le coreografie dei combattimenti  affidate all’esperienza di Sammo Hung. Il cast, continua »

* * * * -

Il detective e l'imperatrice: avventura e suspense

mercoledì 20 ottobre 2010 di Peer Gynt

Appassionante racconto storico, ambientato nella Cina del 7. secolo. Nella capitale dell’impero la prima donna imperatrice, Wu Zetian, teme per la sua vita. Fra pochi giorni salirà sul trono dell’immenso impero cinese, e per l’evento si sta completando un’enorme statua del Budda, la cui costruzione è affidata ad un capomastro esperto. Ma due funzionari dell’imperatrice muoiono in modo orrendo: bruciano dall’interno, fino a ridursi in cenere. continua »

* * * - -

Buon film

giovedì 28 luglio 2011 di psyland

Un paragone con Sherlock Holmes è del tutto lecito, sebbene ovviamente le linee della trama sono in stile action movie cinese, quindi ci sono quegli elementi stile "matrix" o stile "Hero", che faranno storcere il naso a tutti coloro che non amano questo genere. La storia è ben intrigata, un pò ambigua e forse con troppi punti oscuri, ma sempre gradevole. Un giallo ambientato nelle antichità cinesi che sa toccare le emozioni anche su un pubblico occidentale. Un continua »

Di Renjie (detective Dee)
"In cielo e in terra non c'è posto per me ma finché seguo la mia strada il mio cuore è in pace!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Carina Lau: Imperatrice Wu Zetian
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non tollera nessun ripensamento!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 6 dicembre 2011

Cover Dvd Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma A partire da martedì 6 dicembre 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma di Tsui Hark con Tony Leung Ka Fai, Chao Deng, Carina Lau, Bingbing Li. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

APPROFONDIMENTI | Detective Dee si ricollega tematicamente al primo film dell'eclettico regista.

Ritorno alla new wave

giovedì 25 agosto 2011 - Emanuele Sacchi

Tsui Hark, ritorno alla New Wave Con la sua ambientazione storica e il sottofondo giallo dell'intreccio (assassino misterioso e investigatore, per quanto sui generis, sulle sue tracce), Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma rappresenta un ritorno alle origini per Tsui Hark, ricollegandosi tematicamente al suo primissimo film, The Butterfly Murders, inizio di una carriera tale che la definizione “entusiasmante” assomiglia a un eufemismo assai riduttivo.

   

APPROFONDIMENTI | Fuoco, fantasy e arti marziali. Scopri il nuovo film di Tsui Hark.

Il sito ufficiale

mercoledì 6 luglio 2011 - Nicoletta Dose

Detective Dee, il sito ufficiale Wuxiapian, affresco storico arricchito da elementi fantasy, giallo d'azione e fascino dei personaggi. Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma accoglie generi e stili diversi: il divo Andy Lau, da giovane esordiente al cinema con Wong Kar-wai, ha poi affrontato 'infernal affairs' per le strade di Hong Kong, per volgere infine lo sguardo al passato della Cina, prima con Zhang Yimou, ora con lo Steven Spielberg dell'oriente Tsui Hark. Nel film si veste da investigatore privato per la regina e diventa il suo più fidato collaboratore.

   

APPROFONDIMENTI | Mercoledì 27 luglio in ANTEPRIMA WEB l'indagine spettacolare di un virtuoso investigatore, cugino orientale di Sherlock Holmes. Da venerdì 26 agosto al cinema.

Su mymovies live!

venerdì 1 luglio 2011 - a cura della redazione

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma su MYmovies LIVE! Mercoledì 27 luglio MYmovies LIVE! ha presentato una nuova opportunità di grande cinema online con l'anteprima web di Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, due ore di puro spettacolo firmato Tsui Hark, lo Steven Spielberg di Hong Kong. Distribuito da Tucker Film, al cinema da venerdì 26 agosto, il film è stato mostrato online a un pubblico esclusivo di 500 invitati che ha potuto vivere e condividere l'esperienza della visione collettiva del film. Grazie all'integrazione tra le piattaforme MYmovies LIVE! e Facebook, tutti gli invitati con account attivo al più noto dei social network hanno potuto lasciare commenti sia sul forum di MYmovies LIVE! che direttamente sulla propria bacheca condividendoli con i propri amici.

   

INCONTRI | Poi l'annuncio: Hong Kong a Venezia e un Leone nel cassetto.

Marco müller presenta detective dee

giovedì 28 luglio 2011 - Ilaria Ravarino

Marco Müller presenta Detective Dee Sentir parlare Marco Müller di cinematografia cinese è un po’ come chiedere a un bambino di raccontare il suo supereroe preferito. Chiamato a introdurre l’anteprima romana di Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, di Tsui Hark, Il Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia non ha saputo trattenere il proprio entusiasmo per le pellicole d’Oriente. «Non esagero, che poi si dice in giro che la Mostra ha un Direttore sinologo», dice, ma proprio non ce la fa: e nel fiume di complimenti finisce per regalare anche un piccolo spoiler sul programma del Festival.

   

NEWS | Detective Dee recupera lo storytelling più classico e riunisce tradizione ed avventura.

Tsui hark torna a stupire

martedì 9 agosto 2011 - Emanuele Sacchi

Tsui Hark torna a stupire Detective Dee è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Tsui Hark, colui che per inventiva, padronanza del mezzo e sagacia produttiva era stato dapprima l'innovatore iconoclasta e poi il mogul indiscusso del cinema di Hong Kong degli anni '80 e '90, sembrava ormai relegato a un ruolo di confuso interprete delle nuove esigenze di un pubblico mutato geograficamente e politicamente (la Cina Popolare che parla mandarino), con il quale l'antico re-inventore dei generi pareva stentare a relazionarsi in modo soddisfacente.

   

VIDEO | In esclusiva il prologo del misterioso omicidio in Cina. Dal 26 agosto al cinema.

I primi minuti del film

mercoledì 20 luglio 2011 - Emanuele Sacchi

Detective Dee, i primi minuti del film Cina, 690 d.C. La reggente Wu si appresta ad essere incoronata imperatrice (prima donna nella storia cinese), ma i molti nemici e cospiratori giocano le loro ultime carte per impedirlo. Nel frattempo la costruzione di un gigantesco Buddha in onore della reggente viene rallentata da alcune morti misteriose per autocombustione; sul caso viene chiamato a indagare il detective ribelle Dee, già esiliato dalla stessa reggente. Oltre a un Andy Lau che pare aver sorseggiato l'elisir di eterna giovinezza e a un cast di alto profilo (dopo Gallants, altro cameo suggestivo di Teddy Robin Kwan), la notizia è che Tsui Hark, con Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma è tornato e sembra puntare decisamente a quel trono che fu suo e che a Hong Kong da troppo tempo resta vacante.

   

VIDEO | In esclusiva su MYmovies un concentrato di puro wuxiapian.

Il trailer italiano

venerdì 15 luglio 2011 - Nicoletta Dose

Detective Dee, il trailer italiano Un po' di sole in faccia e il corpo comincia a bruciarsi. La catena di omicidi di Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma non si arresta facilmente. Solo l'intervento di un investigatore coraggioso, dal passato ribelle e dallo spirito temerario, potrebbe mettere fine alla maledizione infuocata che mette a repentaglio i fedelissimi della regina Wu, prossima all'incoronazione come primo sovrano donna del paese. Il regista Tsui Hark sceglie Andy Lau, divo cinese dai tratti gentili, per rendere sul grande schermo un personaggio seducente che, senza lente d'ingrandimento ma con una dose eccezionale di sfrontatezza, cercherà di portare a termine l'inchiesta.

   

Il thriller magico diventa una lezione di storia antica

di Roberto Silvestri Il Manifesto

Un film storico in costume sulla Cina durante la dinastia Tang. Ma non è il solito polpettone in costumi antichi in gloria dei buoni sentimenti eterni. È estremamente particolare il modo di trattare il passato politico dell'Asia (e i suoi miti) quando un copione di «genere» arriva tra le mani di una dei poeti del cinema punk, Tsui Hark, indimenticabile regista di Incontri pericolosi del primo tipo, Shanghai Blues e Peking Opera Blues. Non a caso l'opera è stata una prima scelta della Mostra di Venezia 2010. »

«Detective Dee», il giallo che vola

di Francesco Alò Il Messaggero

La risposta cinese allo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr.? Parliamone. Ma soprattutto godiamoci «Detective Dee e il Mistero della fiamma fantasma» di Tsui Hark, kolossal cinese tra giallo e wuxiapian (film in costume dal sapore mitologico). L’investigatore del titolo (figura della tradizione popolare cinese) indaga su strane morti da autocombustione che coinvolgono dignitari di corte presso l’imperatrice Wu Zetian. E’ il 690 d.C. C’è un’enorme statua di Buddha da inaugurare, ma come nel «Colosso di Rodi» di Leone il monumento cela intrighi che potrebbero farlo crollare. »

di Paola Casella Europa

Due ore di puro spettacolo in grado di mescolare accessibilità a raffinatezza estetica, azione mozzafiato e riflessione filosofica. Questo, in poche parole, è il nuovo wuxia diretto dal maestro del cinema di Hong Kong Tsui Hark, in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia senza ottenere alcun riconoscimento perché molti hanno pensato che fosse troppo divertente e troppo spettacolare per una Mostra d’arte (sic). Siamo nella Cina del 689, sul trono c’è un’imperatrice (Carina Lau) osteggiata da tutti in quanto donna, e alcuni suoi dignitari cominciano a scomparire per… autocombustione. »

Bravo Sherlock Holmes in chiave buddista

di Roberto Nepoti La Repubblica

Non tutti gli appassionati di "gialli" sanno che il loro genere preferito ebbe origine nell'antica Cina: protagonista tipico un giudice, che indagava contemporaneamente su più delitti. In questo mix di detective story e vuxiapian (il film di spada), Tsui Hark racconta le avventure di un investigatore del '600 dopo Cristo, Di Renjie detto Detective D, antesignano di Sherlock Holmes ma in più abile nelle arti marziali, incaricato dalla futura imperatrice di far luce sulle misteriose morti per autocombustione di alcuni potenti della corte. »

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Emanuele Sacchi
Pubblico (per gradimento)
  1° | rongiu
  2° | rongiu
  3° | pensionoman
  4° | gianleo67
  5° | peer gynt
  6° | nevermore
  7° | psyland
  8° | catia p.
  9° | viktor von doom
10° | leonardo malaguti
11° | riccardo tavani
12° | renato volpone
13° | hollyver07
Hong Kong Awards (18)
Asian Film Awards (3)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 |
Video
1|
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |
Link esterni
Sito italiano
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 26 agosto 2011
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità