Welcome

Acquista su Ibs.it   Dvd Welcome   Blu-Ray Welcome
Un film di Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi.
Drammatico, durata 110 min. - Francia 2009. - Teodora Film uscita venerdì 11 dicembre 2009. MYMONETRO Welcome * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"Io è un altro" A. Rimbaud Valutazione 4 stelle su cinque

di Clavius

Feedback: 2534 | altri commenti e recensioni di Clavius
giovedì 7 gennaio 2010

Un film che parte come una denuncia sociale alla Ken Loach per assumere la forma del cinema intimista tipicamente francese. Da un lato il racconto delle condizioni di vita disumane dei migranti braccati anche nella laica e democratica Francia da una legislazione discriminante. Dall'altro la storia commovente di uomini che crescono e cambiano quando scoprono l'altro da sè. Si tratta di una pellicola piena di suggestioni, dove le immagini vengono perfettamente contrappuntate da una musica evocativa e dolente, dove i personaggi (scritti meravigliosamente) emergono in tutta la loro umanità, soli ed incompresi ma capaci di sognare imprese impossibili o di cambiare radicalmente il loro sguardo sul mondo. Vincent Lindon è semplicemente straordinario nel dare corpo al suo personaggio, una interpretazione intensissima, una presenza scenica massiccia, una grande prova d'attore.
Nelle sue sfumature sentimentali il film non è mai banale, mai retorico nè melenso. Una storia matura su sentimenti ed ingiustizie, su occasioni mancate o slanci ideali falliti, sulla riscoperta di sè attraverso gli altri.

[+] lascia un commento a clavius »
Sei d'accordo con la recensione di Clavius?

francesco2 mercoledì 5 maggio 2010
concordo(ma non le stelle)

Sono d'accordo:la vera "Forza" di questo film sta nella sua dimensione intima(Transalpina), nel contrappunto tra musiche ed immagini e nell'interpretazione di Lindon.Poi, io non darei mai quattro stelle....

[+] lascia un commento a francesco2 »
misesjunior domenica 1 agosto 2010
quali ingiustizie?

E' una "ingiustizia" se non si è in Francia o Inghilterra e quelli che invece stanno lì hanno deciso limitare l'insediamento di stranieri? OK. Come mai quelli che si indignano tanto non sentono come "ingiustizia" ne si muovono affatto per pressionare i paesi arabi e i molti che in Africa non si pongono problemi a limitare i "diritti umani" degli stranieri o di quelli di religione diversa?

[+] lascia un commento a misesjunior »

Ultimi commenti e recensioni di Clavius:

Vedi tutti i commenti di Clavius »
Welcome | Indice

Cesar (12)