Oggi Sposi

Acquista su Ibs.it   Dvd Oggi Sposi   Blu-Ray Oggi Sposi
Un film di Luca Lucini. Con Luca Argentero, Moran Atias, Michele Placido, Dario Bandiera, Isabella Ragonese.
Commedia, durata 118 min. - Italia 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Oggi Sposi * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

1 ora e 1/2 di relax Valutazione 3 stelle su cinque

di Everlong

Feedback: 3730 | altri commenti e recensioni di Everlong
venerdì 4 febbraio 2011

Il matrimonio si consolida come uno dei soggetti di maggior successo al livello cinematografico, anche in Italia. Questo Oggi Sposi rappresenta una commedia tipicamente all'italiana, con tutti gli elementi che la rendono tale (personaggi parodistici, tradizioni locali, dialetti, imbrogli, mode trash). Senza dubbio la storia della commedia all'italiana non può essere categorizzata solo con questi ingredienti (diversi i tempi, gli autori, il livello, i contesti, l'ironia, il linguaggio), però esiste un filo conduttore che lega la moderna commedia da botteghino ad un più alto stile di commedia che così profondamente ha segnato la storia del nostro cinema. Ed è il rimescolamento ironico e sarcastico (a volte critico) di elementi fortemente italiani, di significati, valori ed interpretazioni che solo "un italiano" può comprendere fino in fondo. Certamente, non sono moltissime le commedie odierne in grado di raggiungere certi livelli di genialità toccati da alcune opere del passato (Monicelli in primis), ma è anche vero che i loro risultati li ottengono quasi sempre, perché questo è un cinema che sappiamo fare (e che forse in parte ci limita anche). Naturalmente la tendenza alla produzione "localistica" rende le nostre opere molto vincolate al luogo di origine e poco esportabili al livello internazionale, ma allo stesso tempo contribuisce a creare uno stile italiano, diversificato e non uniformato. Oggi sposi nasce come una commedia sempliciotta ma divertente, ben girata ma senza alcunché di geniale. Una commedia di intrattenimento che non ha pretesa di non essere tale. E' in questa sorta di palesata trasparenza che si stabilisce un patto con lo spettatore: intrattenimento sano! Oggi Sposi è bonariamente ironico, divertente e non è volgare. Puro ma soprattutto sano intrattenimeto, il che non guasta mai.

[+] lascia un commento a everlong »
Sei d'accordo con la recensione di Everlong?

Ultimi commenti e recensioni di Everlong:

Vedi tutti i commenti di Everlong »
Oggi Sposi | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |