Julie & Julia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Julie & Julia   Dvd Julie & Julia   Blu-Ray Julie & Julia

"Ping-pong" culinario mediante lo spazio-tempo Valutazione 4 stelle su cinque

di ennedì

domenica 8 novembre 2009

Come in un "ping-pong" ideale, Julie & Julia benché separate da 50 anni, grazie alla sapiente sceneggiatura e agli ingredienti della riuscita regia di Nora Ephrom, riescono a duettare in sincronia perfetta. Si tratta di due storie di vita vissuta realmente, quella di Julie Powel (interpretata dalla bravissima Amy Adams), trentenne dei giorni nostri appena trasferitasi insieme al marito nel Queens, e quella di Julia Child (la sempre ottima Merryl Streep), moglie di un diplomatico (Stanley Tucci) appena trasferitasi a Parigi insieme al marito nel 1949. I tempi, le epoche, sono completamente diverse ed anche il contesto del mondo in cui si muovono in parallelo le due protagoniste, è completamente diverso. Ciononostante la trama risulta perfettamente continua, come se le due vicende avvenissero contemporaneamente, inoltre il salto fra le due epoche è sempre ben riuscito e gradevole, fornendo alla pellicola un piccolo valore aggiunto. I problemi di una trentenne dei giorni nostri, insoddisfatta del lavoro e della quotidianità che le fa sentire un gran vuoto, si contrappongono alla spensierata brillantezza di una donna matura negli anni 50. In comune le due donne hanno il desiderio di realizzarsi. La prima ci riesce prendendo spunto dalla seconda, la quale trova nella cucina francese l'interesse con cui riempire le proprie giornate e attraverso cui arrivare al successo. Le due donne non entreranno mai in contatto veramente nel corso della storia, solo in una occasione quasi si sfioreranno. Ne nasce una commedia dai ritmi piacevoli che non lascia mai spazio alla noia, mentre riesce sempre a divertire e a tratti a stimolare le corde giuste dei sentimenti. 123 minuti gradevolissimi, da non perdere.

[+] lascia un commento a ennedì »
Sei d'accordo con la recensione di ennedì?

Julie & Julia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |