Il mio amico Eric

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Eric   Blu-Ray Il mio amico Eric
Un film di Ken Loach. Con Eric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson.
Titolo originale Looking for Eric. Commedia, durata 116 min. - Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Il mio amico Eric * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso venerdì 1 aprile 2016
il valore del gruppo e della solidarietà Valutazione 4 stelle su cinque

Eric è un impiegato delle poste di mezza età con alle spalle una vita di fallimenti. A cominciare dal suo primo matrimonio finito perché pur amando la moglie, era incapace di reggere l’ansia che questo generava. Il suo carattere remissivo, la paura di prendere iniziative, nei 30 anni successivi lo portano in uno stato di pessimismo e depressione. Per sua fortuna qualche amico e la passione per il Manchester gli danno quella piccola speranza per andare avanti.
Ma quando, per via della figlia che hanno in comune Eric è costretto a rivedere la prima moglie, la situazione precipita: la sua incapacità di incontrare la moglie che pure desidera vedere acuiscono la crisi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
luca scial� lunedì 12 ottobre 2015
il valore dell'amicizia, immaginaria e reale Valutazione 4 stelle su cinque

Eric è un cinquantenne allo sbando, con tre figli e una ex moglie che non vede da trent'anni. Si riavvicinerà a lei solo grazie alla nipotina, figlia della loro figlia. Mentre gli altri due figli che vivono con lui hanno preso una cattiva strada e non lo rispettano. Ad aiutarlo sull'orlo del precipizio sarà il suo mito, l'ex calciatore Eric Cantona.
Abbiamo imparato ad apprezzare Ken Loach per la sua filmografia impegnata, di dura critica al sistema politico britannico e sensibile agli ultimi. Ma cimentatosi nella commedia/drama è riuscito comunque a cavarsela molto bene. Geniale l'idea dell'amico immaginario incarnato dall'ex calciatore e campione del Manchester United Eric Cantona, da egli stesso interpretato. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
filippo catani giovedì 12 settembre 2013
una piacevolissima commedia Valutazione 3 stelle su cinque

Un impiegato della posta britannica sta vivendo un momento difficile. A casa vive con due figliastri lasciatigli in eredità da una donna ormai sparita da tempo e uno dei quali è un piccolo delinquente. L'unica soddisfazione è la nipotina avuta dalla figlia di primo letto. La madre della ragazza è il grande amore del postino che però l'ha lasciata 30 anni prima senza darle spiegazioni. Come sempre l'uomo mette da parte i suoi problemi solo quando è nel pub con gli amici a tifare Manchester United. E sarà proprio da un immaginario dialogo con la leggenda del Manchester Cantona che la vita del postino avrà una svolta.
Loach anche quando opta per una commedia leggera lo fa senza perdere di vista il suo interesse principale e cioè quello di raccontare le difficoltà di piccole persone che stanno lontane dai riflettori e che ogni giorno sono alle prese con lavoro e problemi vari. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
molenga martedì 15 novembre 2011
eric le roi Valutazione 3 stelle su cinque

Eric è un postino in crisi: vive con due figliastri che non lo rispettano, ricorda con amarezza la donna che amava e che, per paura, ha abbandonato 30 anni prima quando era incinta...caos. Eric è anche nonno ma la sua vita non va avanti: fan dello united non va più allo stadio dai tempi del suo grande idolo, Cantona che, nella disperazione più cupa, inizia ad apparirgli e ad aiutarlo raccontandogli le sue esperienze. appaiono i gol-come quello su angolo di beckham-la squalifica di sei mesi....le cose per l'eric postino si complicano quando uno dei due figliastri, finito in un brutto giro, porta a casa una pistola...
Pregevole commedia di formazione di ambientazione tipicamente loachiana, bravi tutti i protagonisti, anche il sorprendente-ma un po' attore lo era anche sul campo- cantona. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
liuk© domenica 23 ottobre 2011
solo per cantona Valutazione 2 stelle su cinque

rivedere Cantona è stato piacevole, un vero mito degli anni 90 nonchè un Personaggio con la P maiuscola.
Tranne questo il film è debole, scialbo, grigio come il cielo di Manchester assolutamente dimenticabile.
Merita un plauso il finale di rivincita ma nel complesso non si arriva ad una sufficienza.

[+] lascia un commento a liuk© »
nik91 giovedì 1 settembre 2011
"io non sono un uomo io sono cantona" Valutazione 4 stelle su cinque

Eric Bishop è un impiegato delle poste, vive una vita travagliata con due figliastri a carico e vive con un unico rimpianto, quello di aver lasciato sua moglie Lily quando era giovane, l'unico modo che ha per sfuggire a questa situazione è la sua passione più grande, il tifo per il Manchester United ma sopratutto nel suo più grande campione Eric Cantona. Infatti si immaginerà di vedere proprio Cantona che gli da consigli per superare i suoi problemi, le sue paure e timori. Ma è proprio la contrapposizione tra il gioco del calcio e la vita reale che fa di questo film un vero e proprio ritratto di tutte quelle persone che per superare i problemi della vita si dedicano al tifo di una squadra. "Qual è stato il momento più bello?" chiede il protagonista a Cantona e lui gli risponde "Un passaggio" questo ci fa capire che come nel gioco del calcio il gioco di squadra è importantissimo, così anche nella vita rale se non abbaimo un aiuto dai nostri amici e familiari non potremmo mai riuscire a superare i problemi arrivare alla felicità e dobbiamo per così dire ricevere un assist da loro per segnare i Goal della vita.

[+] lascia un commento a nik91 »
dellos sabato 4 giugno 2011
buona commedia-drammatica un po' fantastica Valutazione 3 stelle su cinque

Buona commedia drammatica con protagonista un tifoso del Manchester United (e in particolare di Cantona) che non ha una vita proprio facile. Ma grazie al proprio idolo riuscirà a ricomporre una famiglia ormai distrutta e a ritrovare un rapporto con la ex moglie.

[+] lascia un commento a dellos »
francesco2 venerdì 15 aprile 2011
my name is eric. due volte Valutazione 2 stelle su cinque

Diciamo subito che sarebbe ingeneroso sostenere che Loach abbia totalmente accantonato la denuncia sociale che caratterizza il suo cinema. Lo sguardo sull'individuo e sulla società, parzialmente, rimane cupo o comunque realista, quando ti soffermi su dei bulletti che se non sottostai alle loro prepotenze ti fanno picchiare dal cane di turno, tralasciando una "Famiglia" con due figli(astr)i prepotenti e viziati.
Ciò detto, quello che mi lascia perplesso nel "Mio amico Eric" non è il (Parziale, abbiamo appena detto) cambiamento di rotta: del resto neanche il deludente "Bacio appassionato"e l'affresco storico "Vento che accarezza l'erba" rimandano alla "Tipica cinematografia" del regista inglese. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
fitti77 domenica 13 marzo 2011
mai negarsi possibilità nella vita.. Valutazione 4 stelle su cinque

Storia come tante nella vita reale,purtroppo..
Mi garbano motlo i film inglesi,specie ambientati nei ceti popolari.

Bellissima la scena finale.Cantona numero 1.

[+] lascia un commento a fitti77 »
notedo sabato 30 ottobre 2010
e'proprio all'altezza del k. loach che conosciamo? Valutazione 3 stelle su cinque

ken Loach si è concesso una pausa dalla sua solita produzione cinematografica anche se in questo film compaiono ancora tutti i problemi del proletariato e sottoproletariato. I problemi sociali rimangono immutati ed immutabili,però questa volta,grazie all'intervento da favola del campione di calcio Cantonà vengono ad essere alleggeriti o meglio spariscono completamente convincendo lo spettatore che in definitiva ha assistito ad un buon film .  NOTEDO

[+] lascia un commento a notedo »
pagina: 1 2 3 4 »
Il mio amico Eric | Indice