Community

Lucy - il mistero della mente umana Valutazione 3 stelle su cinque

di Dorina

Feedback: 234 | altri commenti e recensioni di Dorina
domenica 28 settembre 2014

Fino a che punto possiamo conoscere? Cosa il nostro cervello ci permette di assimilare?
Lucy (interpretata da una grandiosa Scarlett Jhoansson) è una ragazza comune, non particolarmente intelligente, che deve il cambiamento improvviso della sua vita a compagnie sbagliate da lei frequentate. Richard, un uomo appena conisciuto da Lucy, riesce a spingerla a consegnare una valigetta per suo conto a un importante imprenditore coreano. A dare una svolta alla storia è proprio il contenuto della valigetta, si tratta di un nuovo tipo di droga da buttare sul mercato europeo. E quale modo mogliore se non nascondere i sacchetti di droga dento l'addome di persone adeguatamente selezionate?
Lucy è una delle persone scelte per il trasporto illegale della droga. Ciò che da inizio al film è proprio la rottura del sacchetto all'interno del suo ventre, che riesce a far diventare Lucy la prima persona in grado di utilizzare il 100% del suo cervello. Cosa impossibile per qualsiasi persona normale. Comunemente la percentuale massima utilizzata dall'uomo è solo il 10%. Messo in secondo piano, ma non meno importante, è la presenza di Morgan Freeman, che interpreta il ruolo di un famoso neuroscienziato che riesce a dare solo mere ipotesi di quello che può succedere se anche solo un essere umano riuscisse utilizzare il 100% del proprio cervello. Più aumemta la percentuale utilizzata della nostra psiche, e di conseguenza la conoscenza aumenta, più l'essere umano si "deumanizza", ovvero perde le caratterische che lo rendono essere umano in quanto tale. Si ha la perdita delle passioni, delle emozioni e dei sentimenti, si arriva a diventare meri robot capaci solo di avere conoscenza e niente di più.
Criticabile del film sono gli effetti speciali, che nella maggior parte dei casi sono mal riusciti, come per esempio quando i piccoli cristalli di droga vengono assimilati dall'organismo della protagonista, sembra quasi vedere l'onda energetica di Goku che rimbalza nell'organismo umano. Poco necessari anche i piccoli spezzoni di scene esemplificative di termini perfettamente capibili come "riproduzione" e "sopravvivenza della specie", non ci trovo nessun tipo d'impatto emotivo nel sentir parlare un neuroscienziato di argomenti particolarmente interessanti interrotto da scene illustranti primati che si riproducono.
Interessante l'idea che a governare il nostro mondo non sono le leggi della matematica a misura d'uomo ma bensì il tempo, qualcosa che non ha unità di misura legata all'uomo stesso.
Molto carina l'idea di chiamare la protagonista Lucy come la prima donna ritrovata dell'epoca preistorica, dopotutto Lucy è la prima della sua era a riuscire ad utilizzare più del 10% del suo cervello.

[+] lascia un commento a dorina »
Sei d'accordo con la recensione di Dorina?

Ultimi commenti e recensioni di Dorina:

Community | Indice

1° | dorina