Agora

Domenico Maria nella sua Turris Eburnea

di Le Marseillais

Feedback: 537 | altri commenti e recensioni di Le Marseillais
domenica 9 maggio 2010

Veramente nella Turris Eburnea ci sta Lei che se lo è scelto come nick. Cmq mi fa piacere che se la sia presa il che significa che il mio post l'ha smossa almeno un pochino. Le spiego: se lei mi parla di una storia di due innamorati appartenenti a due famiglie rivali non è detto che mi faccia automaticamente un capolavoro come Giulietta e Romeo, e' d'accordo? Ora il problema dell'avvento del cristianesimo è un tantino più complesso di quello che viene rappresentato nel film. Se Lei conosce, come sicuramente conosce, la storia romana sa che i nostri progenitori fondavano la loro economia sugli schiavi e il loro ethos guerriero sul furto bello e buono ai danni di chi aveva la disgrazia di confinare con loro. In effetti come acutamente sottolinea Giulio Cesare nel primo libro del De Bello Gallico "se non lo facciamo noi a loro lo farebbero loro a noi" ma da qui a prendere per "moderna" e "progredita" la visione di una signora appartenente alla classe dominante di quell'epoca (che come può facilmente immaginare considerava gli schiavi come dei nobili animali parlanti degni di amore e di rispetto come noi amiamo e rispettiamo il nostro carissimo gatto di casa), per giunta in ambiente egiziano ce ne corre. Il film e' una boiata purtroppo nonostante il tema sia interessantissimo e Lei si è fatto un pochino abbindolare dai toni ricattatori dell'opera. Vuole un consiglio per gli unici peplum decenti girati nella storia del cinema? Spartacus, ma solo le parti con Marco Licinio Crasso interpretato da Lawrence Olivier e uno più recente fatto in Italia, "De Reditu". Ossequi a Lei e alla di Lei signora.

[+] lascia un commento a le marseillais »

Ultimi commenti e recensioni di Le Marseillais:

Agora | Indice