Ti va di ballare?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ti va di ballare?   Dvd Ti va di ballare?   Blu-Ray Ti va di ballare?
Un film di Liz Friedlander. Con Antonio Banderas, Rob Brown, Dante Basco, Alfre Woodard, Yaya DaCosta.
Titolo originale Take the Lead. Musicale, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2006. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Ti va di ballare? * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film che può cambiare la vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Olga

martedì 23 maggio 2006

“Ti va di ballare?” è un film che può cambiare la vita di ognuno di noi dandoci la speranza, mostrandoci la bellezza della realtà che ci circonda, ispirandoci, dandoci un motivo in più per creare, per crescere, per vivere e non esistere! Pierre Dulaine, un uomo pieno di fascino, sempre gentile e rispettoso, professore di danza da sala che tende a trasmettere la sua passione per la rumba, il valzer e in fine per il ballo più sessuale del mondo – il tango, si offre per aiutare agli studenti di una scuola americana corrotta. Pierre usa la danza come un strumento educativo per portare i ragazzi sulla strada giusta, lontano dai loro problemi. Durante tutto il film la regia, Liz Friedlander, fa il paragone tra la vita dei borghesi e la classe più bassa della società, mostrando che ognuno ha diritto di avere il sucesso, solo che deve impegnarsi per ottenerlo, ognuno può fare di sua vita una favola ma per questo ci serve una stima che, infatti, il professore riesce a dare agli studenti. Gli insegnanti ci influenzano tanto e per questo la società non deve permettere di fare diventare un professore qualsiasi persona, deve essere una persona educata, che ama la vita e riesce a trovare un linguaggio adatto per parlare ai giovani e farli sentire sicuri di se stessi, proprio così come ci appare Antonio Banderas in questo film. La direttrice acetta la sua disposizione e affida a lui un gruppo di persone chiamate “rifiuti di scuola” che devono restare con lui dopo la scuola. Col passare del tempo Pierre convince i ragazzi di fargli insegnare la danza classica, la danza della passione, dove essi riescono alla fine ritrovare se stessi. La realtà in questo film è abbastanza convincente tranne la credenza che in giro di poche settimane i ragazzi riescano ad imparare a ballare quasi perfettamente e alcuni vincono anche la gara. Però, questo non è affatto importante, noi non andiamo al cinema per vedere la realtà perfetta, la viviamo ogni giorno, ma per vedere un immagine, un’idea di essa, noi andiamo al cinema per vedere qualcosa di particolare, per staccarsi dalla realtà, per trovare qualcosa che ci cambia la vita. E questo è il film ideale per farlo. “Ti va di ballare?” è un film che ci rende partecipanti, che ci regala delle emozioni, che ci appassiona, che ci diverte, ma è anche un film che tocca i temi molto importanti come educazione, razzismo, rispetto, influenze e scelte dei giovani del nostro tempo.

[+] lascia un commento a olga »
Sei d'accordo con la recensione di Olga?

Ti va di ballare? | Indice