N (Io e Napoleone)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack N (Io e Napoleone)   Dvd N (Io e Napoleone)   Blu-Ray N (Io e Napoleone)  
Un film di Paolo Virzì. Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi.
continua»
Storico, durata 110 min. - Italia, Francia, Spagna 2006. uscita sabato 14 ottobre 2006. MYMONETRO N (Io e Napoleone) * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

deludente Valutazione 1 stelle su cinque

di Simone

Feedback:
lunedì 23 ottobre 2006

Oltre ad essere appassionato della storia di Napoleone,sono anche elbano e per la precisione Portoferraiese. Apprezzo molto Virzì e ritengo sia uno dei migliori registi italiani nel suo genere, ma non si può rappresentare l'esilio all'Elba di Napoleone come una commedia in vernacolo livornese, per di più interpretata da molti attori non toscani. L'esilio di Napoleone all'Elba è durato circa 10 mesi e in quei dieci mesi sono avvenuti, a mio avviso, un paio di fatti più che rilevanti, fatti che Virzì non è riuscito a far emergere in tutto il film. Tra l'altro, uno di questi fatti è stata la creazione della bandiera con le tre api che Napoleone ha donato all'Elba. Infatti l'attuale bandiera bianca con banda rossa trasversale con all'interno le tre api dorate è stata da Napoleone creata e donata all'Isola....perchè le tre api? Napoleone nei giorni immediatamente successivi al suo arrivo, notò che gli elbani erano dei gran lavoratori che lui paragonò a delle piccole api operaie. Quindi, come appare nel film, è impossibile che all'arrivo di Napoleone ci fossero persone che sventolavano la bandiera dell'Elba, semplicemente, perchè non esisteva ancora. Mi sembra una grave incongruenza storica! E poi il film è girato quasi interamente a Piombino e si vede clamorosamente che l'Elba è lì davanti. Caro Virzì, ritengo che Ovosodo sia una capolavoro, ma questa volta l'ovo ti è andato di traverso!!

[+] lascia un commento a simone »
Sei d'accordo con la recensione di Simone?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
61%
No
39%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
babi 93 martedì 24 ottobre 2006
hai ragione
0%
No
100%

io penso che hai molto ragione

[+] lascia un commento a babi 93 »
d'accordo?
cipputi lunedì 30 ottobre 2006
condivido pienamente
0%
No
100%

bravo, incongruenze storiche ed esilità della trama, la solita commediola. Pollice verso, anche per questo film di Virzì. Ma a differenza tua a me non è mai piaciuto. I suoi sono veramente film vernacolari in tutti i sensi. Oh! Comunque è un genere

[+] lascia un commento a cipputi »
d'accordo?
laura giovedì 2 novembre 2006
virzì non è professionale
50%
No
50%

peccato!!! ci vuole poco per una ricostruzione storica abbastanza fedele senza strafalcioni...gli americani faranno film "americanate" ma almeno sono più professionali di noi!! guardate un pò le persiane a scorrimento per dirne una...

[+] lascia un commento a laura »
d'accordo?
N (Io e Napoleone) | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità