Andando a vedere il film, ero già convinto che non mi sarei dovuto aspettare il padre. E se, effettivamente, Goro avesse cercato di fare un film con il suo stile, forse avrebbe ottenuto una pellicola migliore di questa. Nonostante egli stesso avesse detto che non avrebbe cercato di rifarsi ai lavori del padre, ha finito col tentare di imitarli. Ma Goro non è Hayao. Sto leggendo proprio ora la trilogia della Le Guin, e la storia appare più chiara. Ma le modifiche sono tante e tutte mal costruite. Indipendentemente dal fatto che di questo film non si capisce niente se prima non si legge il libro - cosa che a mio avviso non è mai successa con tutti gli altri film della Ghibli -, la storia è ingarbugliata, fa comparire intrighi di cui non offre spiegazione alcuna - magari non sono stato attento io, ma la storia dell'Ombra viene chiarita davvero goffamente, e la vera identità di Terru non viene delucidata nel modo più assoluto, è un semplice colpo di scena che in America sarà piaciuto tantissimo, forse, ma a me no -. E' un peccato come un libro così bello sia stato trasposto in un film così... limitiamoci a dire confuso. Magari rivedendolo una seconda volta potrei apprezzarlo di più, ma per ora rimane una delusione. E dire che per il povero Goro, che veniva sottovalutato da tutti fra lo staff, io facevo il tifo.
[+] lascia un commento a kiba »
[ - ] lascia un commento a kiba »
|