Quando l'amore brucia l'anima

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quando l'amore brucia l'anima   Dvd Quando l'amore brucia l'anima   Blu-Ray Quando l'amore brucia l'anima
Un film di James Mangold. Con Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Shelby Lynne, Dan John Miller.
Titolo originale Walk the Line. Biografico, durata 136 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Quando l'amore brucia l'anima * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film straordinario. Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

lunedì 1 gennaio 2007

Quando L'amore 'salva' l'anima. Ho assegnato il voto massimo a questa pellicola non tanto per il valore della regia, sceneggiatura etc. Le sole interpretazioni di Phoenix e Reese, già valgono ed apportano da sole il massimo dei voti, senza bisogno di stare a dibattere, comparare, dire che forse..ma..oppure.. Vi sono nella storia del cinema biografico, film che magari sotto alcuni punti di vista, sono migliori di questo. Ma voglio chiedere a tutti quelli che lo hanno visto: quando si va al cinema per veder rivivere miti del passato, qual'è il fattore più importante se non la restituzione, il più verosimilmente possibile dell'originale? del soggetto cui il film si ispira?. Lo stesso Chash, ha lasciato un testamento autobiografico, quindi anche puramente da un punto di vista prettamente riconducibile alla sua vera storia, non credo che vi possano essere discrepanze, o falle che lascino sfuggire al regista l'essenza dell'artista, il suo vero vissuto. Agli attori poi spetta il 90% della responsabilità: il riuscire a calarsi nei panni del personaggio. La regia non può far niente lì, o poco. Tutto è affidato alla bravura degli attori, e quì francamente non credo si possa eccepire, dissentire, criticare, o affermar altro se non che ci troviamo davanti a due attori, con la A maiuscola. Reese Wheterspoon, è un'attrice la cui ecletticità, capacità di mutare al cambiare del soggetto è ormai appurata, pur mantenondo sempre le caratteristiche di verve e simpatia, che sono il suo autografo. Joaquin Phoenix è invece diametralmente opposto. Affidategli la parte del dannato, del rifiutato dal padre, dalla società ed il risultato non potrà che essere grandioso. Commodo, ne 'Il Gladiatore' meritava l'oscar, lo strameritava. Quì nei panni di Cash, la sua interpretazione è intensissima, perfetta. Ne 'Il tempo per decidere', è superlativo. Nel ruolo del 'negoziante' di video-porno, in '8 mm omicidio a luci rosse' è perfetto. In ruoli come quelli affidatigli in 'Signs', o 'The village' di Shalaman appare bravo, ma fuori da ciò che gli è congeniale. Quando lo vidi per la prima volta ne 'Il tempo per decidere', restai colpito profondamente dalla tristezza, disagio, ed infinita dolcezza (seppur pervasa da una luce di follia) che i suoi occhi comunicano. Quì di lato, ci sono gli incassi registrati della pellicola in Italia, con accanto quelli USA. Credo che gli americani in generale siano un popolo meno maturo di quello europeo, ma come per tutte le cose non si può generalizzare. Siamo sotto le feste natalizie, e come di consueto nei cinema nostrani trionfa l'imbecillità, non il cinema quello vero. Walk the line rientra in quella ristretta categoria a mio avviso, che può fregiarsi a pieno titolo del nome 'cinematografia impegnata', senza scadere nel noioso, come purtroppo solo noi italiani sappiamo fare. E non venitemi fuori con i vari Pasolini, Totò, Sordi, Peppone e Don Camillo etc. Siamo noiosi, intelligenti ma incredibilmente e volutamente ricercati, drammaturghi di un cinema che non riesce ad oltrepassare le Alpi, proprio a causa di quanto ci sentiamo bravi. L'italianità è un marchio di creatività, genialità, unicità, è la storia dell'arte e del mondo in parte. Ma quando produciamo un film è quasi scontata la sua pesantezza, non riesciumo a svincolarci dai nostri difetti e limiti. Come si spiegano altrimenti i successi clamorosi e puntuali al botteghino, dei vari Boldi- De Sica, che immancabilmente surclassano qualsiasi concorrenza. Stendiamo un velo pietoso.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

walterrama martedì 25 dicembre 2007
sei un grande

perfetto riassunto di tale capolavoro

[+] lascia un commento a walterrama »
Quando l'amore brucia l'anima | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |