A testa alta

Acquista su Ibs.it   Dvd A testa alta   Blu-Ray A testa alta
Un film di Kevin Bray. Con Dwayne Johnson, Neal McDonough, Johnny Knoxville, John Beasley, Barbara Tarbuck.
Titolo originale Walking Tall. Azione, durata 87 min. - USA 2004. uscita venerdì 13 agosto 2004. MYMONETRO A testa alta * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

the rock is the rock Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 21 gennaio 2017

"Walking Tall"(2004)è un film dal ritmo indiavolato(non a caso dura decisamente meno del normale;almeno riferendomi al film visto in TV, ho calcolato 75 minuti al massimo, almeno dieci in meno rispetto a quelli"dichiarati"; quasi un mediometraggio non dichiarato come tale), molto veloce fin dall'inizio, dove le scene d'azione affidate al wrestler"The Rock"trovano in questo interprete, molto corporale(è veramente"the rock, ossia la roccia, come ho cercato di evidenziare nella tautologia scelta come frase di lancio)forse la migliore espressione: molto"macho", alto, prestante, "la roccia"(mentre il rock sembra essergli abbastanza estraneo, quasi quale simbolo di corruzione, mentre preferisce nettamente il country, identificato con il bene della campagna incorrotta e incorruttibile), dalla produzione di senso inequivoca: buoni i puri di cuore, cattivi i cattivi specultatori, chi costruisce ricchezze sulla disgrazia altrui(traffico di droga, giochi, casinò).   Tesi indiscutibili ma esposte in modo aprioristicamente"placcato", senza remore, senza riserve o distinguo di sorta; pare che"Walkin Tall"sia il remake di un film di trent'anni prima(che non conosco), ma certamente il tema e il suo"svolgimento"(il"plot", volendo)ricordano molto"Rambo", intendendo soprattutto il primo film con Stallone(a mente non ricordo il nome del regista), con il reduce, ovviamente"buono"che torna al paesello e lo trova"cambiato"molto in peggio... solo che qui, ben più che in "Rambo"(e Rambo number one è comunque essso stesso film degli anni Ottanta, anzi dell'inizio di quegli anni, dunque ha più di 20 anni in più del film di Kevin Bray), il tema della corruzione è quantomeno accennato, se non"svolto adeguatamente", solo che poi le soluzioni proposte, a colpi di pugni e altro, ricordano la ricetta"stalloniana"(poi proposta molte volte da Stallone anche e in parte soprattutto regista e sceneggaitore): "Tu sei la malattia, io sono la cura!"rivolto ai"vilains", ai"cattivoni"di turno...Poche novità, dove anche gli altri interpreti(le altre interpreti, perché in un film maschile anche "maschilista"la presenza femminile è comunque ampia)sono soprattutto"di contorno"rispetto a The Rock, il grande "facitore", il dominus della situazzione, l'attore in base al quale il film è realizzato. Interprete dalla sfaccettature invero scarse(sempre la stessa espressione o quasi, il"detto e parlato"non è giudicabile visto il doppiaggio...), "The Rock"è emblema di un certo cinenma, che non "si fa troppi problemi", che risolve le questioni in modo semplice e forse(solo forse?) troppo semplicistico, che certo non si preoccua di spaccare il"capello in quattro", ossia di  analizzare, ma risolve tutto a colpi di locali spaccati, di "rotture"e di "spedizioni punitive", decisamente molto dure per chi le subisce... Un cinema al quale, peraltro, forse non è lecito chiedere di più, ossia degli approfondimenti.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
A testa alta | Indice

1° | stefano burini