Memorie di un assassino - Memories of Murder

Acquista su Ibs.it   Dvd Memorie di un assassino - Memories of Murder   Blu-Ray Memorie di un assassino - Memories of Murder
Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jae-ho, Hie-bong Byeon.
Titolo originale Salinui chueok. Poliziesco, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Corea del sud 2003. - Academy Two uscita giovedì 13 febbraio 2020. - VM 14 - MYMONETRO Memorie di un assassino - Memories of Murder * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Smaschero un assassino, se mi fissa negli occhi Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

lunedì 17 febbraio 2020

Dalle parti di una cittadina della Corea del Sud nel 1986 viene trovato in un canale lungo i campi coltivati il corpo di una giovane donna violentata ed uccisa. Un investigatore di nome Park (Song Kang-ho) e il suo collaboratore incolpano del delitto un ragazzo lento di comprendonio grazie a molteplici brutali interrogatori a suon di calci e ceffoni. L’investigatore si vanta di poter capire se un tizio è un assassino solo fissandolo negli occhi: una tecnica lombrosiana “avanzata”, non c’è che dire! I due fabbricano una falsa prova con una impronta di scarpe da tennis nel fango vicino a quello che credono sia il luogo di ritrovamento del cadavere, regalando poi le scarpe al malcapitato accusato. Ma da Seul giunge un altro investigatore, Seo Tae-yoon (Sang Kyung Kim), un po’ più esperto degli altri due: non crede alla colpa dell’incriminato che ritratta la confessione estorta, perché si susseguono sparizioni e uccisioni di “belle ragazze vestite di rosso nelle sere di pioggia”. Una ulteriore pista può essere fornita dalla concomitanza dei delitti con la trasmissione ad una radio locale di una certa canzone nelle sere di pioggia: va in carcere il giovane che ha telefonato alla radio per chiedere la messa in onda della canzone ed anche Seo Tae-yoon adotta le maniere forti per farlo confessare. Gli omicidi, però continuano … e quindi che fare? Presidiare l’ultimo luogo del delitto di notte? …

Bong Joon-ho con questa pellicola del 2003 - il suo secondo film su otto girati, doppiato e distribuito solo dopo il successo dell’ottavo, lo strepitoso Parasite nella sera degli Oscar 2020 - ha ottenuto importanti premi nel 2003 (Festival di San Sebastiano, Tokyo e Torino). La storia è ambientata in anni nei quali la Corea del Sud è ancora governata con un regime antidemocratico. Il regista ama il grottesco e, come in Parasite, in Memorie di un assassino si susseguono ripetuti colpi di scena, che rovesciano di continuo lo stato delle indagini: l’attenzione del pubblico si focalizza su ipotesi, verosimiglianze, indizi, dettagli, presto smentiti dai fatti. Chi dovrebbe vigilare sulla sicurezza mette in pericolo chi non c’entra e continua a lasciar libero chi delinque pur di assicurare all’opinione pubblica (che lo reclama ad ogni costo) un capro espiatorio. Oltre a seguire l’abusato “proverbio” di cinema e letteratura del giallo – l’assassino torna sempre nel luogo del delitto – gli incaricati delle indagini provano con la “magia”, quando non funzionano le false prove e le torture, alle quali non si sottrae neanche l’investigatore più colto e dotato di maggiori strumenti pur di fare in fretta. Dalla storia esce un ritratto di un mondo distopico sempre più “universale” e, purtroppo, con qualche somiglianza anche con il nostro: questo ci mette a disagio e ci induce alla riflessione. Tecnica cinematografica, fotografia, sceneggiatura e recitazione sono impeccabili e già mature in questo film girato da Bong all’età di 34 anni. L’umorismo della storia più che rammentare i film di Kitano (noto ed apprezzato regista giapponese) ci ricorda la raffinata opera Right now, Wrong then (Giusto prima, sbagliato dopo), di un altro autore sudcoreano, Hong Sang-soo, premiata al Festival di Locarno nel 2015. Memorie di un assassino è da vedere, apprezzare e consigliare.

Valutazione *** e ½

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Memorie di un assassino - Memories of Murder | Indice

Torino Film Festival (3)