Iris - Un amore vero

Un film di Richard Eyre. Con Kate Winslet, Jim Broadbent, Hugh Bonneville, Judi Dench, Eleanor Bron Titolo originale Iris. Drammatico, b/n durata 90 min. - Gran Bretagna, USA 2001. MYMONETRO Iris - Un amore vero * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non bastano ottimi attori per fare un ottimo film Valutazione 3 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
domenica 11 settembre 2011

Non bastano ottimi attori per fare un ottimo film. Premesso che non conoscevo la storia d'amore tra  due scrittori .... ora ne so poco più di prima ! Naturalmente mi sono documentata ma , da quello che ho letto, non mi pare che i due protagonisti vengano ben caratterizzati. John Bayley viene rappresentato come un  uomo così poco attraente, goffo e impacciato che non si capisce come abbia potuto far innamorare l'irresistibile Iris. Passa assolutamente in secondo piano anche come scrittore rispetto alla moglie dei cui successi  e della cui fama si parla invece   ampiamente. Riguardo alle  numerose infedeltà  della Murdoch c'è un breve accenno nello sfogo del marito contro di lei, ormai inerme e mentalmente assente, quando lui l'insulta e in un breve flash back ricorda di averla sorpresa con un altro uomo, ma quanto fossero intense, lunghe e importanti queste relazione non ci viene spiegato in alcun modo. Forse il regista partiva dal presupposto che  tutti gli spettatori  conoscessero ampiamente la loro vicenda umana, professionale e sentimentale  ma così non è.
Peccato perchè gli interpreti sono davvero bravissimi.

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
Iris - Un amore vero | Indice

1° | nalipa