Instinct - Istinto primordiale

Acquista su Ibs.it   Dvd Instinct - Istinto primordiale   Blu-Ray Instinct - Istinto primordiale
Un film di Jon Turteltaub. Con Donald Sutherland, Anthony Hopkins, George Dzundza, Maura Tierney, Cuba Gooding Jr..
Titolo originale Instinct. Psicologico, durata 125 min. - USA 1999. MYMONETRO Instinct - Istinto primordiale * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

RINUNCIAMO AL CONTROLLO! Valutazione 5 stelle su cinque

di Noemi Hannibal-Lecter

martedì 14 febbraio 2012

Ethan Powell (Anthony Hopkins), un famoso antropologo, viene ritrovato dopo due anni che vive con una famiglia di gorilla e viene arrestato per l'omicidio di due uomini. Creduto ormai un folle viene rinchiuso un un carcere psichiatrico. Lo psichiatra Dr. Theo Calder (Cuba Gooding Jr.) si occupa del suo caso, in quanto gli permetterà di fare notevoli progressi per la sua carriera. Lentamente Theo riesce a rompere il mutismo in cui si era rintanato Ethan e scopre che egli è tuttaltro che un folle. Attraverso un viaggio immaginario nella giungla, Ethan gli mostra un mondo nuovo, gli fa riscoprire gli antichi valori che l'uomo, con la sua smania di controllo, ha perso. I loro ruoli si invertono: ora è Ethan il maestro e Theo l'alunno. In un film dal largo respiro e di una grande leggerezza (ma non superficialità) Hopkins riesce a far capire quanto valori ormai radicati nella nostra società, come il controllo che pensiamo di avere su ogni cosa, sia una mera illusione. Di cosa abbiamo veramente il controllo assoluto? Poetico, commovente, interpretazioni straordinarie è un film che prende dai primi minuti e lascia solo alla fine con un velo di tristezza e tante cose su cui riflettere. L'impostazione è simile al capolavoro de "Il Silenzio degli Innocenti", ma non è assolutamente un'imitazione, in quanto il significato è completamente diverso e anche lo sviluppo della storia: decisamente non si può parlare di un "tentato" ritorno agli antichi allori, piuttosto di una conferma. Davvero uno tra i film più belli di Hopkins. Come sempre un applauso al mitico Anthony.

[+] lascia un commento a noemi hannibal-lecter »
Sei d'accordo con la recensione di Noemi Hannibal-Lecter?

Instinct - Istinto primordiale | Indice

Pino Farinotti