Instinct - Istinto primordiale

Acquista su Ibs.it   Dvd Instinct - Istinto primordiale   Blu-Ray Instinct - Istinto primordiale
Un film di Jon Turteltaub. Con Donald Sutherland, Anthony Hopkins, George Dzundza, Maura Tierney, Cuba Gooding Jr..
Titolo originale Instinct. Psicologico, durata 125 min. - USA 1999. MYMONETRO Instinct - Istinto primordiale * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gorilla nella nebbia - il sequel? Valutazione 3 stelle su cinque

di FlyingFrank

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di FlyingFrank
mercoledì 20 marzo 2019

Stento a credere una tale sottovalutazione da parte degli "esperti". L'unica cosa che hanno saputo notare è una vaga somiglianza con "Il silenzio degli innocenti"... e poi?
La storia in realtà somiglia molto più di quanto si pensi alle vicende di Dian Fossey, che hanno ispirato il film "Gorilla nella nebbia" del 1988, interpretato da Sigourney Weaver. Infatti, il protagonista, il Dottor Ethan Powell (Anthony Hopkins) viene incarcerato in Ruanda per omicidio. Si saprà poi che le sue reazioni "animalesche" sono più che giustificate, in quanto le reali atrocità avvennero ad opera di assassini in divisa che sterminarono una colonia di gorilla, con la quale Powell si era ormai definitivamente amalgamato come uno di loro. Rimpatriato negli USA, dovrà seguire un duro percorso di "riabilitazione" nell'ala psichiatrica di un degradato carcere dove vige la legge del più forte, ma questa volta sarà un brillante seppur inesperto pscichiatra ad aiutarlo (Cuba Gooding Jr)

Se la trama, come già detto, riprende molto dalla vita della zoologa statunitense, i temi trattati - sia nel film che nel romanzo a cui dovrebbe ispirarsi - vanno principalmente dalla psicologia umana allo sfociare in misatropia, sino all'ecologia. L'"ISTINTO" in realtà ha molteplici significati:la protezione della propria famiglia, il desiderio di libertà, l'uscire dai canoni imposti da una società fallimentare, e dunque ritrovare l'animale che c'è in noi: quello vero, che ha bosogno di poco per vivere, che non ha paura di una pioggia innocua, ma non abbandona mai un suo simile per scopi frivoli, quali carriera, successo o illusioni materiali.

Forse ci si aspettava qualcosa di più dal finale - un tantino "edulcorato" e frettoloso - ma sicuramente non è una visione inutile.

--Piccola curiosità: quando lo psichiatra intervista uno dei detenuti, questi afferma che una sorta di diavolo con le fattezze di "Alien" (film di Ridley Scott) lo ha costretto a commettere un omicidio e, stranamente, non aveva le fattezze di un viscido parassita, ma della stessa Sigourney Weaver che ho già citato prima.
Solo un caso o un chiaro omaggio?--

[+] lascia un commento a flyingfrank »
Sei d'accordo con la recensione di FlyingFrank?

Ultimi commenti e recensioni di FlyingFrank:

Instinct - Istinto primordiale | Indice

Pino Farinotti