Così è la vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Così è la vita   Blu-Ray Così è la vita
Un film di Giacomo Poretti, Massimo Venier. Con Carlina Torta, Antonio Catania, Aldo Baglio, Giovanni Storti, Marina Massironi.
Comico, durata 105 min. - Italia 1998. - Medusa uscita venerdì 18 dicembre 1998. MYMONETRO Così è la vita * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cane Nero Valutazione 0 stelle su cinque

di ChiamamiCristina

venerdì 7 ottobre 2016

"E` una storia vera" si leggeva nella locandina del film, autore Massimo Venier, cui anche oggi vorrei domandare: come puo` essere vera una storia che si svolge dopo la morte - dei protagonisti? Chi gliela ha raccontata? E perche` ha pensato di specificarlo sotto al titolo? Sarebbe una domanda retorica perche`io lo so, visto che in gioventu` scrissi "Cane Nero", un piccolo giallo metafisico, che pubblicai a mie spese in mille copie presso una tipografia di Firenze, il 7 luglio 1991. Poco dopo mandai una mail a una produzione, la stessa che in seguito ha prodotto il film, contenente la trama particolareggiata del libro, con la proposta di prenderlo in considerazione per trarne un film. Non ebbi risposta. La storia, che si apre con una barzelletta come il film, vede riuniti durante un viaggio in macchina da Siena a Firenze, passando per vie collinari, un carabiniere, una giornalista alle prime armi, un assessore e l`autista del mezzo - tre uomini e una donna. A un certo punto, dopo avere dialogato in modo da tratteggiare le diverse personalita`, hanno un incidente, dove muoiono, senza rendersene conto, tanto che iniziano a cercare soccorsi. Non riescono a farsi soccorrere perche` da morti sono invisibili, e per questo vanno incontro a delusioni crescenti e angosciose che li cambiano profondamente, fino all`alba del giorno dopo, che li vede ormai persi in una ambientazione del tutto simile a quella del film. Nell`epilogo, la giovane si risveglia dal coma in un ospedale, apprende di aver avuto un incidente, che gli altri passeggeri sono morti, non ricorda nulla della notte appena trascorsa e del cambiamento interiore che l`aveva interessata, non c`e` piu` traccia. Questa e` la storia, l`unica vera storia di questo film. Spero che pubblicherete questo commento, di cui mi assumo piena responsabilita`in qualsiasi sede.

[+] lascia un commento a chiamamicristina »
Sei d'accordo con la recensione di ChiamamiCristina?

Così è la vita | Indice

1° | peppe97