Mezzanotte nel giardino del bene e del male

Acquista su Ibs.it   Dvd Mezzanotte nel giardino del bene e del male   Blu-Ray Mezzanotte nel giardino del bene e del male
Un film di Clint Eastwood. Con Jack Thompson, John Cusack, Kevin Spacey, Jude Law, Alison Eastwood.
Titolo originale Midnight in the Garden of Good and Evil. Drammatico, durata 155 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 6 marzo 1998. MYMONETRO Mezzanotte nel giardino del bene e del male * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il regno dell'ambiguità... Valutazione 4 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
giovedì 28 aprile 2011

Ciao. A mio avviso si tratta di un film "cameo" sull'Ambiguità (scritto con la A molto maiuscola, quasi cubitale). La considero una eccellente prova registica, estremamente difficile da far attecchire a vari palati. In fondo... è quasi naturale che sia così... da un film (io credo) volutamente ambiguo cosa è lecito attendersi in termini di gradimento? Non lo descriverò, non è necessario, si può quasi definire un vecchio film (perlomeno nel 2011) eppure, come sovente accade nelle storie senza tempo, resta una pellicola da riguardare con piacere, provando ad intuire, o ipotizzare, quale pensiero Clint Eastwood intendesse manifestare. In questo caso, come ho affermato nella frase di lancio, presumo che, o se preferite ipotizzo, il Nostro intendesse rappresentare una sorta di mondo, o regno dell'ambiguità. Se fate attenzione, io credo che potrete aver constatato che tutti i personaggi del film siano, chi più evidentemente e chi meno, fortemente caratterizzati dall'ambiguità. In un simile ambito recitativo, attori come Kevin Spacey, Jude Law e la Drag queen Lady Chabliss, sono davvero ciliegine sulla torta. Inoltre, come morale di riferimento della trama, c'è la giustiza; formalmente impostata sull'etica dell'equità, in realtà frequentemente soggetta a prestarsi ad ambigue interpretazioni. Al contesto dei personaggi ed a quello ambientale, si deve inoltre aggiungere il sovrannaturale, ivi rappresentato (ma estremamente soft come proposizione) da una donna sciamano, il suo vodoo e le contestuali scene nei cimiteri (di bianchi e di neri). Come definire e comprendere un film che dell'ambiguità, a qualsiasi livello, ne ostenta ogni singola immagine, rispresa e dialogo? Risposta... forse, in qualsiasi maniera si voglia? E' mia opinione che qualsiasi giudizio possa esser valido, credo che sia proprio il punto di forza del film. Saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Mezzanotte nel giardino del bene e del male | Indice

1° | dr. o' le'