Mezzanotte nel giardino del bene e del male

Acquista su Ibs.it   Dvd Mezzanotte nel giardino del bene e del male   Blu-Ray Mezzanotte nel giardino del bene e del male
Un film di Clint Eastwood. Con Jack Thompson, John Cusack, Kevin Spacey, Jude Law, Alison Eastwood.
Titolo originale Midnight in the Garden of Good and Evil. Drammatico, durata 155 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 6 marzo 1998. MYMONETRO Mezzanotte nel giardino del bene e del male * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La bilancia di Mr Eastwood Valutazione 3 stelle su cinque

di Dr. O' Le'

giovedì 27 luglio 2006

Savannah è una località molto particolare. In questo strano villaggio popolato da pochi e strani personaggi, nonostante sia il 1981, si respira un'aria di altri tempi. Ci sono feste sfarzose popolate di ogni genere di snob, travestiti che si esibiscono in locali notturni "old style", gente che gira con al guinzaglio un cane immaginario, shamane eccetera eccetera. Il re di questo panorama è l'intrigante signor Jim Williams (il sempre grande Kevin Spacey), ricco collezionista, dall'atteggiamento e i gusti ricchioneschi, la cui festa di Natale è il vero evento del paesino. Fino a quando però non ucciderà un suo amante (il giovane Jude Law), davanti ad un cronista di rosa (un appropriato Cusack). Processo, investigazioni insolite, riti e magheggi, alla fine Williams riuscirà a non essere condannato per quell'omicidio ma morirà subito dopo per un ... infarto (?). La bilancia della Giustizia, che pesa il Bene e il Male, protagonista assoluta dell'ultima e della prima sequenza, è nuovamente in pari. Eastwood è davvero insolito in questo film. D'accordo non è una novità che il suo stile sia secco e senza fronzoli, che le atmosfere risultino spesso volutamente rarefatte e immobili, che le scene siano talvolta prive di ritmo. Ma durante questo piccolo capolavoro, il nostro Clint esagera, elevando ai massimi termini il suo stile. Non a caso non figura neanche tra le comparse, preferisce restare dietro la cinepresa e calcolare ogni minimo dettaglio fino alla perfezione. Il sovrannaturale aleggia sempre, ma non è mai gretto o ridicolo: non ci sono fantasmi che ululano in catene, mostri o magie; c'è solo la certezza che esista un qualcosa di superiore a tutto e a tutti, un qualcosa che fa si che la bilancia resti sempre in pari. Qualcuno lo chiama Dio.

[+] lascia un commento a dr. o' le' »
Sei d'accordo con la recensione di Dr. O' Le'?

psoriasi domenica 23 settembre 2007
caro dr. o'le'...

Volevo leggere una recensione del pubblico, invece mi si racconta il film: la critica di un film si può scrivere anche senza raccontarne la trama.

[+] lascia un commento a psoriasi »
mic mercoledì 28 maggio 2008
tu come lo chiami?

Tu come lo chiami? O sei forse tu?

[+] lascia un commento a mic »
Mezzanotte nel giardino del bene e del male | Indice

1° | dr. o' le'