Il coraggioso

Un film di Johnny Depp. Con Marlon Brando, Johnny Depp, Elpidia Carrillo Titolo originale The Brave. Drammatico, durata 120 min. - USA 1997. - Mikado Film uscita venerdì 14 novembre 1997. MYMONETRO Il coraggioso * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Fa paura apprezzare questo film Valutazione 0 stelle su cinque

di Anna

martedì 11 novembre 2008

Non so che voto dare a questo film. Ci ho messo anni a convincermi a guardarlo ed è effettivamente pesante quanto mi aspettavo - il ché di per sé mi fa pensare che il risultato che si proponeva sia stato raggiunto. Leggendo le critiche negative mi sono convinta a dargli un giudizio positivo, sarà perché le vedo tutte piene di paragoni da stereotipo intellettualoide al cinema d'autore o alle aspettative di chi si era già fatto un'idea. Guardandolo l'ho sentito doloroso e buio, nonostante la luce forte che domina la maggior parte delle inquadrature. Credo che mi darà ancora molto da pensare per tanto tempo, anche se non so quando e se avrò il coraggio di rivederlo. Penso che sia una brutta storia, ma non per questo un brutto film, e che se riuscissi a immedesimarmi di più in Raphael gli darei tantissime stelle; se non ci riesco non è per questioni di regia, ma perché ho paura di capire fino in fondo quel genere di disperazione e quel genere di situazione terrificante. E' possibile che in qualche modo io sia troppo affezionata al protagonista di Edward Manidiforbice, ma anche se stessi facendo uno sforzo per apprezzare Il Coraggioso, in fin dei conti, mi pare che siano altri a cercare di disprezzarlo per forza. Ho una grande paura della morte, una paura seria; non riesco a immaginare di andarci incontro, specialmente con anticipazione, con deliberatezza, e per soldi - neanche tanti: come dice Raphael, non abbastanza per garantire la salvezza della sua famiglia, solo una speranza di permetterle un cambiamento; Raphael in pratica decide di morire per i suoi dopo essersi reso conto di non riuscire a vivere per loro. Forse sarebbe utile leggere il romanzo, anche se credo che un film debba saper stare sulle sue gambe senza bisogno di rimandi; questo, secondo me, lo fa. A chi lo accusa di inverosimiglianza io suggerisco di cercare la coerenza nella pellicola, piuttosto che in quello che sa o crede di sapere del mondo reale. Magari si sentirebbe più a suo agio riflettendo sul significato della vicenda, invece di confonderlo con una protesta di classe o di condizione sociale; questo film non è un documentario sulla povertà, è una metafora sul peso della vita e su quello che le dà o le toglie significato - la morte, gli affetti, la paura, le angustie... Non credo che mi troverei mai nei panni di Raphael, ma lo stesso vale per Pinocchio o Sarah Connors. Se posso immaginare e comprendere solitudine e terrore, posso anche immaginare la disperazione di Raphael; che mi spaventi farlo è un altro discorso, forse la prova che il film centra il bersaglio.

[+] lascia un commento a anna »
Sei d'accordo con la recensione di Anna?

Il coraggioso | Indice

1° | andrea