Il coraggioso |
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Un film di Johnny Depp.
Con Marlon Brando, Johnny Depp, Elpidia Carrillo
Titolo originale The Brave.
Drammatico,
durata 120 min.
- USA 1997.
- Mikado Film
uscita venerdì 14 novembre 1997.
MYMONETRO
Il coraggioso
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Il cinema coraggioso di Depp 2
di AndreaFeedback: 0 |
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mercoledì 6 giugno 2001 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La solitudine di Raphael non è solo nella sofferenza nel non trovare aiuto nemmeno nella chiesa (con la quale nutre fin da subito un rapporto instabile/deformato/sbilanciato come confermano le inquadrature oblique che marcano il suo ingresso nell’edificio religioso) in quanto suicida ma anche e soprattutto nella sua impossibile spensieratezza che lo isola implacabilmente anche nei momenti di maggior serenità (apparente, almeno per lui) che culminano con la festa nella discarica, che è in realtà, ma solo per lui, una lugubre “festa” d’addio! Affascinante l’idea di mostrare il deserto come un “bacino” di grande ricchezza umana (espresso nell’umanità e nella vitalità della baraccopoli in cui Depp vive). La coscienza di Raphael/Depp padre e marito è racchiusa nella puntualizzazione fatta al prete riguardo alla sua estrema scelta: “egli vende il suo corpo, non la sua anima”, anche se si è portati a sospettare che egli sia disposto a vendere anch’essa ad un’eventuale dottor Faust pur di dare una “sterzata” alla vita della sua famiglia. I pochi minuti che costituiscono l’apparizione di Brando sono divorati dall’Attore con quella sua prodigiosa naturalezza recitativa che non finisce mai di stupire anche il più insensibile degli spettatori. La notevole maturità registica di Depp è confermata in chiusura dalla sua capacità di scegliere l’unico finale possibile (dove il non-mostrare dimostra di possedere, come sempre se motivato artisticamente, una pregnanza molto superiore del mostrare) coerente anche con la scelta, rispettata per tutto il film, di non mostrare un secondo più del necessario la violenza (poiché essa aleggia, vive già di vita propria all’interno del film fin dalla [auto]violenza di cui è impregnata la scelta iniziale di Depp) nel quale lentamente ma inesorabilmente il sipario-saracinesca di un montacarichi chiudendosi “ingoia” il protagonista, lasciando lo schermo mortiferamente nero.
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