Strange Days

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strange Days   Dvd Strange Days   Blu-Ray Strange Days
Un film di Kathryn Bigelow. Con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Vincent D'Onofrio.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 145 min. - USA 1995. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 febbraio 1996. MYMONETRO Strange Days * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior sci-fi anni '90 Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
venerdì 24 ottobre 2014

31 dicembre 1999, Lenny Nero (Fiennes) è un ex-poliziotto che spaccia dischetti su cui vengono registrate esperienze altrui su cui vengono registrati anche gli input sensoriali. Questi dischetti sono una droga illegale, chiamata squid. Nero riceve una clip su cui è registrato il brutale omicidio di una prostituta sua conoscente. Insieme alla guardia del corpo Mace (Bassett) e all’amico Max (Sizemore) si mette alla ricerca della verità, che sarà molto più truce e drammatica di quel che sembra a prima vista. Sceneggiato senza sbavature da James Cameron (ex-marito della regista) e Jay Cocks, è un thriller fantascientifico ad alta velocità e ritmo forsennato. I temi trattati sono tanti e la Bigelow, come ci si aspetta, non lesina su spettacolari scene d’azione. Ma Strange Days non è solo un raffinato film d’azione ambientato alla fine del millennio: è una cupa parabola sulla fine del millennio che ci lascia andare verso un futuro cupo e senza certezze. E anche il lieto-fine forse così lieto non è: l’umanità è allo sfascio e il futuro è più cupo che mai. È un film drammatico, disperato, violento e spietato più della media del genere, ben costruito nel suo intreccio narrativo, teso ed angosciato fino alla fine, grazie ad una sceneggiatura una volta tanto più che buona e a una regia davvero di ferro. Molte sono le sequenze da antologia, su tutte la clip iniziale della rapina al ristorante in piano sequenza, per la quale la Bigelow ha dovuto creare appositamente ultraleggere telecamere 35mm. Fotografia eccellente di Matthew Leonetti e strepitose, furenti musiche di Peter Gabriel e Graeme Revell. Attori magnetici. Non sorprendentemente dimenticato dagli Oscar, è uno dei più grandi film di fantascienza degli anni ’90, un autentico capolavoro di genere. Il titolo deriva dall’omonima canzone dei The Doors.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Strange Days | Indice

1° | patrickbateman47