Strange Days

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strange Days   Dvd Strange Days   Blu-Ray Strange Days
Un film di Kathryn Bigelow. Con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Vincent D'Onofrio.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 145 min. - USA 1995. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 febbraio 1996. MYMONETRO Strange Days * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Sono il babbo natale del subconscio" Valutazione 5 stelle su cinque

di Danko188

Feedback: 2303 | altri commenti e recensioni di Danko188
mercoledì 9 marzo 2016

Strani giorni ci hanno trovato | Strani giorni ci hanno raggiunti | Distruggeranno le nostre gioie casuali | Dovremmo andare a suonare o a cercare una nuova città.

Così recita la prima strofa di Strange Days ad opera di quello che è forse il gruppo più ermeneutico e dionisiaco della storia del Rock. Il brano psichedelico dei Doors presta, oltre al nome, anche connotati psichedelici e non, al capolavoro dell’accoppiata (vincente) Bigelow-Cameron.
Negli ultimi, strani giorni verrebbe da dire, dell’anno 1999, la Città degli Angeli futuristica e apocalittica è in fermento per l’avvento del nuovo millennio, nuovo secolo, nuovo anno.
L’ex poliziotto Lenny Nero (Ralph Fiennes) si guadagna da vivere spacciando esperienze di vita altrui (wire trip clips), questa sorta di droga del futuro chiamata squid permette a chi ne fa uso, mediante un moderno apparecchio da applicare sul capo, di percepire/vivere in maniera sensoriale e cognitiva quanto registrato nella clip (playback), un comune (ora più di allora) dischetto.

Prodotto e scritto dall’ora ex marito James Cameron, il film della Bigelow si annovera di diritto e senza mezzi termini tra i migliori sci-fi di sempre. Un film che brilla di tenace abilità registica e di montaggio, con adrenalina ben distribuita in 2 ore e 20, pullulante di riferimenti alla cultura pop e punk degli anni’90, che ricrea nelle ambientazioni, grigie, cupe, fumose quei dolori e disillusioni propri di chi ha vissuto nel secolo più umanamente devastante della storia.
Aveva già sorpreso e incantato, Kathryn Bigelow, per l’estro di saper girare sequenze più movimentate in Point Break ove già un’incipit di tutto rispetto (girata con la steadicam) fungeva da presentazione impegnata al personaggio di Keanu Reeves, in Strange Days, col medesimo stile regala, in soggettiva e in piano sequenza una intro ancor più mozzafiato, che si rivelerà essere solo il primo di una lunga serie di stralci di talento di una regista donna, che non si risparmierà di mettere in scena nè violenti combattimenti, né stupri agghiaccianti.
Il personaggio del sempre strepitoso Ralph Fiennes, al suo secondo grande ruolo dopo Schindler’s List, si fa notevole personificazione di vizi (tanti) e virtù (poche), pregi e difetti dell’uomo moderno la cui sola presentazione è subito segno di frivola autoironia: “Io sono l'uomo magico. Il Babbo Natale del subconscio”.  Antieroe iconico, poliziotto maldestro al punto di dimenticare il caricatore della sua Colt, che non sa difendersi a mani nude, che affranto, non può che trovar rifugio in quei ricordi che come gli viene ricordato: “sono fatti per svanire”, comelacrime nella pioggia(cito Blade Runner)di una donna (Juliette Lewis) che non lo ama più, di un amore che affiora solo in playback a cui la miglior alternativa è rappresentata una bottiglia di whiskey. Notevole la tematica centrale del film, la sostituzione/annullazione del proprio essere, la ricerca ostentata della felicità in un passato che non potrà ritornare e che si vede tramutarsi in evasione dal presente e ripudio di un futuro che nulla ha da offrire,  come sottolinea il miglior amico del protagonista, Max (un eclettico Tom Sizemore).
Anche il tema dell’amicizia è ben rimarcato e vi risiede quello che è l’unico bagliore di ottimismo catartico del film: alla complicità e l’intesa che sussiste tra Lenny e Lonette "Mace" Mason (cazzutissima Angela Bassett). Sempre a tal proposito ho trovato straordinaria l’immagine in cui Lenny mostra la clip di un ragazzo che corre in spiaggia ad un amico senza gambe, una scena breve ma emotivamente straordinaria.
Nel cast spicca inoltre la performance di Michael Wincott, la cui fama è legata all’antagonista de Il Corvo, ruolo che con questo ha una certa assonanza manieristica, ma ad essere curiosa è la sua partecipazione al film The Doors di Oliver Stone.
In un mondo in preda alla più insperata anarchia, in cui non c’è speranza, in un mondo in cui un rapper di colore (e di successo) viene giustiziato da un poliziotto a sangue freddo, in un mondo in cui quello stesso poliziotto assetato di vendetta uccide chiunque si pari davanti al suo mirino, in un mondo in cui Gheddafi vince il Nobel per la Pace, non può esserci alcuna fine del mondo da attendere, perché la si sta già vivendo.

Voto 9

Danko188

[+] lascia un commento a danko188 »
Sei d'accordo con la recensione di Danko188?

Ultimi commenti e recensioni di Danko188:

Strange Days | Indice