Apollo 13

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apollo 13   Dvd Apollo 13   Blu-Ray Apollo 13
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 1995. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 13 ottobre 1995. MYMONETRO Apollo 13 * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma va' là Valutazione 5 stelle su cinque

di Sepp

lunedì 7 maggio 2018

Non capisco come un capolavoro del genere possa avere una media solo sufficiente, immagino ci sia una grande maggioranza di consumatori di cinepanettoni qua. Questo film è una fedele trasposizione dell'autobiografia di Jim Lovell - l'uomo che gli eventi sullo schermo li ha vissuti in prima persona - e con una rispondenza quasi maniacale alla realtà: quasi tutti i dialoghi tra gli astronauti e il Controllo Missione sono un copia-incolla delle reali ed effettive comunicazioni intercorse durante quella missione, le scenografie (e perfino l'adattamento italiano coi suoi tecnicismi) sono di livello quasi documentaristico, le musiche sono tra le partiture più intense mai scritte dal compianto James Horner, e non c'è alcuna profusione di effetti speciali, anzi... tutto è nella giusta misura ed ogni ingrediente trova il suo posto con la massima naturalezza. Qualche pseudo-cineasta ha elogiato la fotografia in quanto premiata con l'Oscar, quando invece il film non fu nemmeno nominato in tale categoria (e questo già rende l'idea del pressapochismo di alcuni commenti). Film giustamente considerato come uno dei mille più belli della storia del cinema, nonché scevro da qualsiasi accenno di retorica, buonismo o patriottismo dei quali altri qui l'hanno accusato (ed in effetti a queste persone mi piacerebbe chiedere, ancora una volta: ma che film avete visto?). Al di là di tutto ciò, rimane un resoconto appassionante di un'esperienza tra le più esaltanti che si possano vivere, una storia di persone preparatissime, ai massimi vertici dei rispettivi campi, che affrontano le sfide più pericolose poste all'umanità dall'ultima grande frontiera che le sia rimasta, quella dello spazio. E' la storia di come tre uomini in un rottame di alluminio e nell'ambiente più ostile dell'universo, e cioè l'universo stesso, riescano ad arrivare più lontano dalla Terra di quanto chiunque ancora oggi sia mai arrivato (scrivo nel 2018), e con il solo aiuto della propria intelligenza e resistenza, e dell'intelligenza di chi li assisteva via radio a centinaia di migliaia di km di distanza, riescano a far fronte a tutti i pericoli che quel viaggio presenta loro, sopravvivendo infine. Per me resta il miglior film di Ron Howard, superiore perfino a A Beautiful Mind. Una storia tanto più epica in quanto reale e realmente accaduta. Chapeau.

[+] lascia un commento a sepp »
Sei d'accordo con la recensione di Sepp?

Apollo 13 | Indice

1° | sepp